“Papa Luciani ucciso da una tragica verità”

Giovanni Paolo I – Albino Luciani

Un sistema tentacolare, occulto, che coinvolgeva alti prelati della Santa Sede per favorire attraverso lo IOR personalità politiche, imprenditori, attori, registi, cardinali, ecc. Una vera e propria “lobby” costruita attorno alla banca vaticana e che avrebbe schiacciato ogni tentativo di riforma di Giovanni Paolo I, fino a portarlo alla morte.


E’ questa la tesi sostenuta da Gianluigi Nuzzi nel suo ultimo libro “Peccato Originale” (Ed. Chiarelettere), sulla tragica fine di Papa Luciani, morto dopo soli 33 giorni di pontificato e le cui condizioni di salute – a dire di Nuzzi – si sarebbero aggravate dopo aver scoperto “questa verità tragica e indicibile”. Attraverso la pubblicazione di nuovi documenti riservati dell’Istituto per le Opere di Religione, risalenti agli anni Settanta, emerge, infatti, chiaramente il ruolo di mons. Paul Marcinkus, presidente dello IOR e la volontà di Giovanni Paolo I di voler fare “pulizia”, azzerando i vertici dell’Istituto.

Un tentativo di rivoluzionare la Curia Romana, proprio come ha chiesto e sta facendo Papa Francesco, che ieri mattina ha ricevuto in udienza il postulatore della causa di beatificazione di Papa Luciani, il cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, dopo aver firmato il decreto che riconosce le virtù eroiche di Giovanni Paolo I. In pratica il processo di beatificazione del “Papa del sorriso” entra adesso nel vivo, in attesa che sia vagliato in Vaticano un miracolo compiuto dal Pontefice di Canale d’Agordo, per poterne celebrare la beatificazione.

Il difficile rapporto tra Luciani e Marcinkus è ricostruito chiaramente nel libro di Nuzzi, che svela il retroscena del primo incontro tra i due, quando Giovanni Paolo I era ancora Patriarca di Venezia. “Lei pensi a guidare la diocesi che io penso a far sopravvivere la Chiesa” avrebbe detto il monsignore americano a Luciani congedandolo, dopo che l’allora Patriarca era andato a chiedere conto della cessione delle quote della Banca Cattolica del Veneto all’Ambrosiano di Roberto Calvi, senza che i vescovi veneti fossero stati informati.

Che la salute di Luciani fosse davvero precaria emerge, però, anche dai racconti che il cardinale Silvio Oddi, scomparso nel 2001, aveva fatto ad alcuni parenti stretti e che Il Giornale oggi è in grado di rivelare. Il porporato, molto amico di Luciani, aveva incontrato il Papa alcuni giorni prima della sua morte; il Pontefice si era lamentato con il cardinale, dicendo di sentire le gambe pesanti e gliele aveva quindi mostrate. Oddi aveva poi descritto la scena ai nipoti e ad alcuni amici dicendo che “Il Papa stava davvero male, le sue gambe sembravano due tronchi viola”.

Tra i segreti svelati nel volume anche quello su Madre Teresa di Calcutta che, secondo Nuzzi, come emerge dalle carte, “aveva un conto corrente allo IOR talmente grande che se lo avesse chiuso l’istituto avrebbe rischiato il default”. E poi il blocco di potere che ostacola l’azione di riforma di Papa Francesco (che esisteva già dai tempi di Marcinkus) e una vicenda di continui abusi sessuali ottenuti con l’intimidazione ai danni di un chierichetto, all’interno del preseminario San Pio X, in Vaticano.

A svelarlo una nuova fonte del giornalista, un giovane polacco di nome Kamil Tadeusz Jarzembowski che all’epoca dei fatti, tra il 2009 e il 2014, era minorenne e compagno di stanza del ragazzino abusato da un diacono, successivamente diventato sacerdote. Jarzembowski, che, secondo fonti vaticane interpellate daIl Giornale, sarebbe stato lui stesso oggetto di indagini canoniche per poi esser allontanato dal seminario, aveva anche denunciato, con una lettera, l’accaduto alla Congregazione per le Dottrina della Fede che, poco tempo dopo, aveva però risposto affermando che “ad un’attenta lettura della predetta missiva non sono emersi fatti delittuosi rientranti nell’ambito dei delitti riservati a questo Dicastero”. Non si trattava, insomma, di un caso di pedofilia ma la Congregazione rassicurava che dell’accaduto sarebbe stato informato anche Papa Francesco.

(Articolo pubblicato sull’edizione odierna del quotidiano Il Giornale)

7 risposte a ““Papa Luciani ucciso da una tragica verità”

  1. e sappiamo solo quello che vogliono farci credere con zuccherini per soddisfare le nostre menti facendoci vedere solo la forma, il colore di situazioni che solo hanno l’ 1 % della verita’, il film Matrix alla fine e’ piu’ reale della Bibbia, siamo le bestie che lavorando (come i buoi sui campi) producono foraggiamenti (soldi nel caso delle instituzioni) danno da mangiare ai contadini (Le altre non conosciute istituzioni) senza lamentarsi.
    Se non paghiamo la bolletta della luce perch’e dobbiamo dare da mangiare ai nostri figli ci pignorano la casa, ma ci sono istituzioni nel mondo dove se una persona qualunque e’ scomoda stranamente scompare……

    Benvenuti nel Matrix… pillola blu o pillola Verde?

    Francesco

    • ha detto tutto sui fatti di suor TERESA diventata santa beatificata ma di tutto questo neanche un diavolo. Tutti santi ,bisogna dire la verità la gente non è stupida basta andare a vedere e sentire quello che dicono gli altri come .questo. madre Teresa ha dedicato tutta la sua vita all’India e lo ha fatto per aiutare le popolazioni indiane, ma la verità, su questa persona che la chiesa di Roma ha beatificato, è molto diversa da ciò che ci viene propinato quotidianamente con la dottrina mediatica.

  2. Vaticano, Governo, Banche ed altre istituzioni, per non dire tuttiiii…. dovrebbero essere messi a Guantanamo. Sono stati quelli che ci hanno fatto andare in rovina. Siamo indebitati e a fatica si riesce a mangiare. Quando vedo un Suv, penso che onestamente non avrà guadagnato quel denaro. Ci sarebbero molte altre verità da dire, ma lascio.

  3. ,questo è solo una piccolissima parte della fogna ….e ancora della fogna che c’è in quel mondo. ,,,,,non ci sono. Parole x commentare questo. schifo!!! Nessun uomo potrà mai eliminare l ingiustizia che da millenni regna in quello Stato,,,,,,,ma ho la piena fiducia e certezza che presto Dio Geova che è un Dio che non mente li spazzerà via come pula al vento! Benvenuta giustizia Divina,,!

  4. Per questo commento, anche se rispecchia la mia opinione, ho preso le informazioni dal web.

    Era il 29 giugno del 1972, quando papa Montini parlò del nemico di Dio per antonomasia: “Attraverso qualche fessura il fumo di Satana è entrato nella Chiesa”. E oggi? Beh, quel fumo si diffonde in stanze insospettate… Infatti poco tempo dopo questa sua affermazione il cardinale Paul Casimir Marcinkus, Presidente dell’Istituto per le Opere di Religione, avrebbe contribuito allo sviluppo di un sistema tentacolare, occulto, che includeva alti prelati e favoriva personalità politiche e non solo. Una vera e propria “lobby”, costruita attorno alla banca vaticana riducendo a nulla ogni tentativo di riforma di Giovanni Paolo I, portandolo alla morte.
    È questa la tesi sostenuta da Gianluigi Nuzzi nel suo ultimo libro “Peccato Originale”.
    In questo lavoro letterario viene denunciato un altro abominio con l’aggravante del testimone oculare. Si tratta di abusi sessuali ai danni di chierichetti all’interno del Vaticano.

    Questo sta corrodendo ulteriormente i rapporti fra clero e fedeli. Ma Gesù non aveva detto: “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri”. ? (Vangelo di Giovanni cap. 13:34, 35).

  5. Sono oltre 25 anni che studio l’ assassino di Papa Luciani….. Di più in pubblico non posso dire, non a caso ho usato il termine ” assassino “. A presto
    Antonello Asmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *