Chi è Fabio Marchese Ragona

 

Fabio Marchese Ragona, (Milano, 23 dicembre 1982) è vaticanista del Gruppo Mediaset.
Si è laureato a Roma in Scienze della Comunicazione prima nel dicembre 2004 (laurea triennale) e poi nel dicembre 2006 (laurea specialistica). In seguito, a Milano, ha frequentato il master biennale in giornalismo del Campus Multimedia IULM – Mediaset. Dopo aver svolto stage in Rai e a SkyTg24 è arrivato a Mediaset, dove lavora dal dicembre 2008. Ha lavorato a “Studio Aperto”, “News Mediaset”, “Tgcom24”, “Tg4” e “Videonews”, la testata Mediaset che realizza i programmi d’informazione di Canale 5, Italia Uno e Retequattro. Nell’aprile 2019 è ritornato a News Mediaset, dove ricopre il ruolo di caporedattore vaticanista, seguendo il Papa per Tg5, Tg4, Studio Aperto e Tgcom24, canale all-news all’interno del quale conduce e cura ogni domenica alle 14,15 la rubrica “Stanze Vaticane“).

Nel gennaio del 2021 ha realizzato un’intervista in esclusiva mondiale a Papa Francesco trasmessa da “Speciale TG5” e seguita da 5 milioni e mezzo di telespettatori. Il dialogo è poi diventato un libro, firmato dal Pontefice, e pubblicato da BUR- Biblioteca Universale Rizzoli.

Collabora, come vaticanista, anche con il quotidiano Il Giornale. In passato ha scritto (di Vaticano e non) per PanoramaL’Espresso, Il Foglio (ediz. del sabato), Corriere della Sera Magazine, Wired.itRepubblica.it e Vatican Insider – La Stampa.

E’ autore de “Il Sorriso di Karol“, documentario di Tgcom24 su Giovanni Paolo II.

E’ autore di “Tutti gli Uomini di Francesco” (Edizioni San Paolo, 2018); “Il caso Marcinkus – Il banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette” (Chiarelettere, 2018), “I nuovi cardinali di Francesco” (Edizioni San Paolo, 2019), “Il mio nome è Satana – Storie di esorcismi dal Vaticano a Medjugorje” (Edizioni San Paolo, 2020), Oltre al libro di Papa Francesco, nel 2021 ha curato anche “Dieci X Dieci – Dieci Cardinali per dieci Comandamenti” (Edizioni Ares).

E’ su Twitter e su Facebook.

Una risposta a “Chi è Fabio Marchese Ragona

  1. Fabio Marchese Ragona si capisce che lei e’ di parte e i suoi ragionamenti e conclusioni secondo il mio punto di vista non sono giornalistici e di sana informazione..un vero giornalista dice e divulga i fatti reali quali in questo caso sono ..quelli di una chiesa corrotta e sporca a cominciare dal suo capo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *