Presto santi i pastorelli di Fatima

I tre pastorelli di Fatima

I pastorelli di Fatima saranno presto santi. E’ questo il regalo che sta preparando Papa Francesco in occasione del 100° anniversario della prima apparizione mariana nel piccolo paese del Portogallo (era il 13 maggio del 1917).

Bergoglio andrà in visita pastorale a Fatima il 12 e il 13 maggio prossimi e la messa di canonizzazione di Francesco e Giacinta Marto potrebbe esser celebrata proprio dal Pontefice, sulla piazza del Santuario a Cova da Iria, luogo dove sono sepolti appunto i due fratelli. Dopo l’ok della commissione dei teologi e di quella dei medici, il miracolo compiuto dai due pastorelli (scomparsi a 9 e a 10 anni) aspetta solo il via libera dell’assemblea della Congregazione delle Cause dei Santi formata da cardinali e vescovi, prima della firma definitiva di Papa Francesco sul decreto ufficiale.

Il miracolo, allo studio del dicastero vaticano, riguarderebbe la guarigione di un bambino, avvenuta dopo le preghiere rivolte dalla famiglia ai fratelli Marto. I due futuri santi così saliranno alla gloria degli altari, dopo un’attesa di 17 anni dalla beatificazione voluta da Giovanni Paolo II nel maggio del 2000 e celebrata dal pontefice polacco proprio al Santuario di Fatima.

Buone notizie anche per Suor Lucia Dos Santos, la terza pastorella che con i due cugini assistette alle apparizioni della Madonna: la causa di beatificazione della religiosa scomparsa nel 2005, a 97 anni, ha concluso il suo iter diocesano a Coimbra e nei prossimi giorni sono attesi a Roma, all’interno di 19 casse, oltre 50 volumi sulla vita e le virtù eroiche della veggente, depositaria per decenni del famoso “terzo segreto di Fatima”, svelato per volere di Papa Wojtyla sempre nel 2000. Per Suor Lucia sono stati ascoltati oltre 60 testimoni e analizzate migliaia di lettere e scritti della pastorella.

Articolo per Panorama del 23.02.2017

2 risposte a “Presto santi i pastorelli di Fatima

  1. A proposito dei tre pastorelli di Fatima mi è capitato un fatto strano durante l’estate del 1998 ero in vacanza presso una casa di Fiumefreddo (CS) e mentre pensavo a Suor Lucia a quel tempo ancora viva e vegeta, disteso sul letto verso le ore 15,00 mentre il mio sguardo era rivolto verso una finestra con infissi in alluminio, attraverso le lamelle orientabili e quindi semiaperte, vidi il sole che si spostava con movimenti veloci su piccoli spazi, il tutto durò pochi minuti.- Tale evento non l’ho mai svelato a nessuno in quando ancora oggi non risco a rendermi conto se sono stato preso dalla suggestione o la cosa mi è realmente accaduta, comunque spesse volte anche a distanza di tanto tempo penso a quell’evento.e adesso leggendo questo artico
    a prescindere se si è tratto di suggestione o realtà mi sento il dovere di ononrare la memoria dei tre Pastorelli di Fatima.-

  2. Rileggendo l’articolo mi sono venuti in mente tre aspetti forse da non sottovalutare:come indica la Parola di Dio tramite il profeta Daniele, i santi sono scelti dal Creatore, non da altri (Daniele 7:27 B.J.).

    Inoltre, San Paolo parlando ai Santi del I secolo li invitava a imitarlo come lui faceva con Gesù (I Corinti 11:1 B.J.)

    Infine il loro apostolato si basava sulla predicazione della buona novella del Regno(Matteo 6:10 B.J.)

    con questo vi invito ad esaminare, come i Bereani, la Parola di Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *