“Dietro l’orrore dell’ISIS c’è il demonio” Intervista a Padre Gabriele Amorth

father_amorth

Ho realizzato per “La strada dei miracoli” (in onda ogni martedì in prima serata su Rete4) un’intervista a Padre Gabriele Amorth, l’esorcista più famoso al mondo. Il sacerdote paolino ha compiuto da poco 90 anni e racconta dei suoi incontri ravvicinati con il demonio.

Padre Amorth stiamo attraversando un momento di violenze e persecuzioni ai danni dei cristiani da parte dell’ISIS: c’è dietro lo zampino del demonio?
Ah, può starne certo! Dove c’è del male c’è sempre il demonio che suggerisce. Sempre c’è lui, dove c’è il male, qualunque forma di male, grande o piccola, è sempre sotto suggerimento del demonio.

Questa gente è quindi manovrata da Satana?
Certo, l’Isis, io ne son convinto, dove ci sono guerre e distruzione c’è sempre il diavolo dietro che se la ride. Dio non lo permetterebbe mai, Dio vuole soltanto cose buone. E questa gente può anche sparare al Papa senza problemi…

Se lei si trovasse di fronte a questi fondamentalisti islamici cosa farebbe?
Guardi, Io ho praticato degli esorcismi, in nome di Dio, anche su gente musulmana ma se avessi davanti a me questi jihadisti, non li insulterei ma li tratterei con amore come ci richiede nostro Signore. Poi se loro pensano di ammazzarmi, facciano pure, così arrivo prima in Paradiso.

Pensa già al Paradiso perché ha compiuto da poco 90 anni?
Sto bene, grazie a Dio, la mia mente è lucida e dimostra 30 anni di meno, le mie gambe invece ne dimostrano 10 in più…

Nonostante l’età lei continua a praticare esorcismi?
Ne faccio almeno 2/3 al giorno, prima arrivavo anche a 15 al giorno, compresi anche i giorni di Natale e Pasqua. Qualche anno fa avevo fatto un calcolo e avevo contato almeno 70.000 esorcismi. Ma saranno molti di più perché ho perso il conto da un po’. Cerco di tenermi in “allenamento” perché la gente ha bisogno e trova sempre meno esorcisti.

Siete rimasti in pochi?
Purtroppo spesso i primi a non credere al demonio sono i vescovi che quindi non nominano nuovi esorcisti. Proprio ieri parlavo con un “collega” esorcista, Padre Vincenzo che mi diceva di avere fuori dalla porta una coda di 40 persone. Io ho scritto una lettera a Papa Francesco e gli ho chiesto di cambiare le cose e permettere a tutti i sacerdoti di praticare esorcismi.

Il Papa le ha risposto?
Mi ha fatto rispondere dal suo vicario per la Diocesi di Roma che mi dice che le cose non si possono cambiare così da un giorno all’altro e che ci sono lunghe procedure e delle regole da seguire.

Questo Papa ha praticato degli esorcismi?
Non mi risulta, so per certo che Ratzinger e Wojtyla invece li hanno fatti. So benissimo invece che Francesco vuol combattere ad ogni costo il demonio e lo dimostra il fatto che ne parli molto spesso nelle sue omelie.

C’è oggi un successore di Padre Amorth?
C’è l’Associazione Internazionale degli Esorcisti fondata da me (e di cui sono Presidente onorario) che oggi ha un nuovo presidente, Padre Francesco Bamonte, esorcista come me. A lui, proprio qualche giorno fa, ho consegnato oltre 2 chili di roba che mi hanno sputato gli indemoniati: chiavi, pezzi di vetro, catene molto lunghe, chiodi. Gli ho detto: “Adesso è il momento che tenga tu questo malloppo”.

Hanno sputato questi oggetti dalla bocca?
Sì e senza mai ferirsi. Ho potuto toccare con mano che questi oggetti si materializzavano nella bocca degli indemoniati proprio nel momento in cui stavano per esser sputati fuori.

SI è trovato di fronte ad altri episodi straordinari nel corso della sua vita?
Tanti episodi strani, dei casi di lievitazione con gente che si alzava di almeno mezzo metro da terra. Gente che camminava sui muri, in barba ad ogni legge di gravità. E poi gente che parlava altre lingue, tanto da dover chiedere un traduttore, come quella volta che esorcizzai un contadino che parlava a malapena l’italiano e che iniziò a sproloquiare in inglese e poi in latino. I demoni sono poliglotti! Una volta invece mi è successo che una religiosa dentro una Chiesa si mise a strisciare a terra come una biscia e passava sotto i banchi senza mai spostarli di un centimetro. Quella me ne fece vedere delle belle!

25 risposte a ““Dietro l’orrore dell’ISIS c’è il demonio” Intervista a Padre Gabriele Amorth

  1. Premesso che il demonio è una invenzione, necessaria per spiegare la presenza del male che non dovrebbe esistere in un mondo creato da un dio (infatti, sotto varie forme, il concetto di un demonio o simile pè presente in tutte le religioni), vorrei dire che dietro l’ISIS c’è solo la fede integralistica in Allah.

  2. concordo pienamente con padre Amorth! dietro il male c’è sempre il demonio ecco perchè dobbiamo essere uniti nel bene, per difenderci, volendoci bene l’un l’altro.

  3. Padre Amorth ha sempre e solo fatto del bene e personalmente sono del parere che ci voglio altri successori che possano aiutare da chi è posseduto dal demonio che esiste e come!

  4. Certo che esiste il male io mi guardo ogni giorno temo sempre per la mia famiglia io ho paura e mi piacerebbe incontrarmi con un prete esorcista spero che il Signore aiuti tutti

  5. Purgatorio, inferno, demoni, paradiso, angeli, sono pura fantascienza. L’essere umano è malvagio x natura, lo stato islamico, ISIS non sono “umani” sono belve inumane!

  6. credo che nel mondo ci sia troppo male e cattiveria non è giusto quello che stanno facendo a quelle povere persone quelle minoranze che non riescono a difendersi dagli integralisti che dietro la religione commettono barbarie omicidi a sangue freddo.Il mondo che tutti vorrebbero è un mondo di pace senza la legge del piu forte almeno per la vita che è la cosa piu importante che una persona possiede.non ci sono giustificazioni non credo che una persona ha diritto di uccidere un ‘altra persona in nome della religione o di un’ideale. il paradiso la vita in comunione e pace con tutti di ogni razza o paese senza violenza e cattiveria .

  7. Buongiorno.
    E’ facile parlare del demonio, sopratutto come noi ce lo immaginiamo, o meglio come la chiesa vuole che noi ce lo immaginiamo. La bestia, satana, lucifero, ecc. tutti nomi che la stessa chiesa, usa per convincerci della sua esistenza. Essendo ateo, vedo la cosa in modo diverso. Sicuramente il male esiste e su questo, non c’è dubbio ma, credo che il demonio, non c’entri nulla. E’ solo esclusivamente colpa dell’uomo e delle sue scelte. Il bene e il male è innato in ognuno di noi e stà a noi scegliere, quale via prendere. Tutto quello che noi facciamo è frutto di una scelta ragionata e programmata. Le guerre che mietono milioni di morti, l’Inquisizione, i genocidi, i delitti che assistiamo quotidianamente, hanno un unico responsabile. L’uomo. Il male, si annida ovunque, sopratutto nei posti meno impensabili. La chiesa, non ne è esente. Loschi traffici, pedofilia, smania di potere, ecc. Tutte cose che in un ambiente del genere, non dovrebbero esistere. Purtroppo non è così. Non è il demonio che ci spinge alla malvagità, sono le nostre scelte. Lo stesso, non esiste ed è il frutto di una laboriosa manipolazione della chiesa e dei suoi adepti. Il cattolico praticante, deve essere tenuto sotto controllo e mai e poi mai, deve essere messo nella posizione di poter contraddire la stessa chiesa. Se questo non avvenisse, sarebbe la fine di tutto questo, castello di sabbia. L’Isis è molto simile all’Inquisizione. Tutto quello che è contro di loro, deve essere distrutto. Religione, culture, Storia del paese e infine l’economia. Tutto questo, non ha nulla a che fare con il demonio. Sono scelte di un gruppo di integralisti invasati che credono che il loro Dio, porterà pace e benessere. E’ chiaro che la chiesa cattolica, deva tutelarsi in tutti i modi possibili ma, non sà, o finge di non sapere che, molti anni fà lo stesso comportamento che oggi hanno gli uomini dell’Isis, era un comportamento che la chiesa, ha usato nei confronti di altri esseri umani. Non conosco Padre Amorth ma, affermare che dietro l’Isis ci sia il demonio, mi sembra una frase fuori luogo. Dietro ogni cosa, c’è solo ed esclusivamente l’uomo. Tutto il resto, sono favole per far addormentare i bambini.
    Cordialmente.

  8. I DANNATI NON SANNO DI ESSERLO ALTRIMENTI NON LO SAREBBERO…INFATTI GESU’ DISSE .
    PADRE PERDONA LORO Perchè NON SANNO QUELLO CHE ESSI FANNO… La dannazione è come una grave malattia inguaribile che porta alla morte dell’anima.

  9. Una domanda che mi è sorta spontanea dalla lettura dell’intervista è stata: “Padre Bamonte, a cui ha consegnato i 2 chili di roba sputata dagli indemoniati, cosa dovrebbe farsene di tutti questi pezzi di ferro, vetri, etc?”.
    Sono curiosa di sapere se possono essere distrutti in qualche modo e se sono oggetti maledetti (dato che sono stati ‘fabbricati’ dal Male), oppure si tratta di materiale innocuo…

  10. Sono lieto che padre Amorth abbia fatto notare la presenza del diavolo, dicendo nelle sue interviste che il demonio è sempre presente e vigile, e’ l’identità del male. Non bastano gli esorcismi e la
    preghiera di ognuno di noi per affrontarlo, egli è onnipresente. Bisogna cercare di sconfiggerlo e scacciarlo. Noi stiamo dalla parte del bene.

  11. Sono lieto che Padre Amorth faccia notare che la presenza del Diavolo è onnipresente, egli si manifesta con riti occulti, sette sataniche, musica rock satanica, possessioni diaboliche.
    Per sconfiggerlo non bastano gli esorcismi o la
    preghiera e’ necessaria la forza che e’ in ognuna di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *