Fisichella: “Il Giubileo non è Expo”



“Il flop non è il flop del Giubileo, il flop, se mai c’è stato, ma non tocca a me dirlo, è quello di chi pensava che il Giubileo fosse alla stregua dell’Expo di Milano o fosse un evento da cui trarre guadagno”.
Lo ha detto Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e “regista” del Giubileo della Misericordia alla trasmissione “Stanze Vaticane” di Tgcom24.

“Posso dare il numero dei pellegrini giunti a Roma per il Giubileo, sono 21.292.926 e questi sono numeri che rimangono come un dato oggettivo. I pellegrini”, ha aggiunto l’arcivescovo, “non sono dei turisti, e ciò che abbiamo voluto realizzare nel centro, a Via della Conciliazione, è stato un percorso per i pellegrini e aveva questo scopo: dare subito l’immagine che chi veniva a Roma, veniva per pregare e non veniva in primo luogo per divertirsi, per andare in discoteca la sera. Il pellegrino ha altre esigenze. Quindi coloro che pensano che hanno avuto un guadagno minore di quanto si erano aspettati, con molta probabilità si erano illusi”.