“No ai comportamenti non cristiani”


“Non facciamo come i dottori della legge, come i farisei: eliminiamo i comportamenti che non sono cristiani, tutti noi, per camminare sulla via della santità”. Questo uno dei passaggi salienti dell’Angelus di Papa Francesco commentato, in questa puntata, dal Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, il Card.Gerhard Müller, autore di un libro “Povera per i poveri” edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Continua a leggere



“Una vittima di abusi sessuali può sanare le ferite della Chiesa”

“Credo che il Papa abbia scelto la signora Marie Collins, vittima di abusi, come membro della nuova Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, per sentire le parole della vittima, di una vittima riconciliata che ora vive del messaggio di Cristo. Una vittima che può sanare molte ferite, perché avendo sperimentato su di sé il dolore bruciante e umiliante di questa esperienza, può indicarci la strada per soccorrere gli altri”. Lo ha detto il Card. Giovanni Lajolo, Presidente Emerito del Governatorato Vaticano, ospite di “Stanze Vaticane”.
Continua a leggere



Un anno con Papa Francesco

Papa Francesco

Papa Francesco

Un anno fa esatto Jorge Mario Bergoglio si presentava al mondo in punta di piedi. Era il 13 marzo 2013 e per la prima volta Francesco parlava al popolo di Roma come suo nuovo vescovo. Niente mozzetta, solo la veste bianca, un semplice saluto, un inchino alla gente e una richiesta: “Pregate per me”. E da quel momento la Chiesa iniziò a cambiare, lungo il sentiero tracciato da Benedetto XVI. Da oggi comincia il secondo anno di pontificato: sarà un anno ricco di sfide, riforme e appuntamenti. Ma oggi vogliamo celebrare questo primo anno di Papa Francesco con il racconto, la testimonianza, di un sacerdote che ha la fortuna di lavorare vicino a Papa Francesco.

Continua a leggere



“Mai dialogare con Satana”

“Stiamo attenti a Satana e alle scorciatoie del potere. Mai dialogare con lui ma rispondere con la Parola di Dio. Rinnoviamo le promesse del nostro Battesimo: rinunciamo a Satana e a tutte le sue opere e seduzioni, per camminare sui sentieri di Dio e «giungere alla Pasqua nella gioia dello Spirito”.

E’ tornato a parlare di Satana Papa Francesco e lo ha fatto davanti a 100 mila fedeli radunati per l’Angelus della domenica.

Commentiamo le parole del Santo Padre insieme a Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace.
Continua a leggere