«Il Papa è stanco, lo abbiamo osservato insieme ad altri confratelli e da diversi giorni ci sembra un po’ affaticato e stressato». A lanciare l’allarme è uno dei cardinali di Curia che martedì scorso ha partecipato alla celebrazione all’interno della Cappella Paolina in Vaticano in occasione dell’onomastico di Francesco.
Continua a leggere
Archivio mensile:Aprile 2013
L’altro volto di Marcinkus
Sto leggendo un interessante libro di Ignazio Ingrao, vaticanista di Panorama, intitolato “Il concilio segreto” (Ediz. Piemme, 322 pagine, €.17,50). Nel volume si racconta da un’altra prospettiva il Concilio Vaticano II e il mondo Vaticano di quegli anni. Troviamo un giovane Ratzinger intento a fare volantinaggio davanti alla Basilica di San Pietro, cronisti in rivolta, appuntamenti notturni, persino una “Vatileaks” di Paolo VI, pontefice accompagnato nei suoi viaggi all’estero dall’imponente monsignore americano Paul Marcinkus.
Continua a leggere
“Al Papa daremo consigli anche sullo IOR”
“Con il Papa affronteremo tanti argomenti. Sicuramente anche tutti i temi che riguardano lo IOR, oltre che la riforma della Curia, che molti vorrebbero ridimensionare. Non abbiamo ancora avuto modo di confrontarci in riunioni preliminari ma penso che parleremo molto anche di ciò di cui si è discusso durante le congregazioni pre-conclave”.
Continua a leggere
Ecco perché Francesco non chiuderà lo IOR
Papa Francesco non chiuderà lo IOR. Ne sono convinti in molti nel torrione di Niccolò V in Vaticano, sede dell’Istituto per le Opere di Religione, la cosiddetta “Banca di Dio”.
Continua a leggere
Il Papa in contropiede. Forse andrà allo stadio
Papa Francesco sugli spalti dello Stadio Olimpico per assistere al derby di primavera tra Roma e Lazio e magari tifare i biancocelesti, squadra con gli stessi colori dell’Argentina.
Continua a leggere