“Mai dialogare con Satana”

“Stiamo attenti a Satana e alle scorciatoie del potere. Mai dialogare con lui ma rispondere con la Parola di Dio. Rinnoviamo le promesse del nostro Battesimo: rinunciamo a Satana e a tutte le sue opere e seduzioni, per camminare sui sentieri di Dio e «giungere alla Pasqua nella gioia dello Spirito”.

E’ tornato a parlare di Satana Papa Francesco e lo ha fatto davanti a 100 mila fedeli radunati per l’Angelus della domenica.

Commentiamo le parole del Santo Padre insieme a Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace.

Il vescovo salesiano sta partecipando agli esercizi spirituali della Curia Romana ad Ariccia. Ieri insieme al Papa ha raggiunto l’Istituto dei Paolini in pullman. “La scelta in andare in autobus ad Ariccia è qualcosa di simpatico”, dice Mons. Toso, “è la dimostrazione che si è famiglia, che si è carovana di Dio, cioè persone che lavorano tutte per una stessa causa, amando Gesù Cristo al di sopra di tutto, servendo la Chiesa, servendo l’umanità. Questo trovarsi insieme sul pullman significa vivere meglio lo spirito di famiglia. Ognuno di noi pagherà personalmente la propria stanza dell’albergo – molto economia – ed è una scelta saggia: noi siamo già stipendiati, quindi è logico che chi ci stipendia non debba erogare un’ulteriore cifra per pagare gli esercizi spirituali di ciascuno”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

11 risposte a ““Mai dialogare con Satana”

  1. Io direi con chi ha tutti i vantaggi di starsene ben nascosto.
    Il diavolo è un tipo underground nel senso che si trova a suo agio nelle pieghe della società. Il fatto che molti pensano che non esista, dimostra che ha fatto bene il suo lavoro, dirottando così su Dio tutti i malanni del mondo. Eppure la sacra scrittura dice chiaramente che Dio non prova nessuno con i mali. (Giacomo 1:13)

  2. Il diavolo è una persona spirituale malvaggia un angelo ribelle che governa il mondo. Che è così è dimostrato dal Vangelo di Luca capitolo 4:1,5-8 Or Gesù, pieno di spirito santo, tornò dal Giordano, e fu condotto dallo spirito nel deserto 2 per quaranta giorni, mentre era tentato dal Diavolo.
    5 E, avendolo condotto in alto, gli mostrò in un istante di tempo tutti i regni della terra abitata; 6 e il Diavolo gli disse: “Ti darò tutta questa autorità e la loro gloria, perché mi è stata consegnata e io la do a chi desidero. 7 Se perciò fai un atto di adorazione davanti a me, sarà tutta tua”. 8 Rispondendo, Gesù gli disse: “È scritto: ‘Devi adorare il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”.
    E 1 Giovanni 5:19 dice : 19 Noi sappiamo che abbiamo origine da Dio, ma tutto il mondo giace nel [potere del] malvagio.

  3. • Lucifero è un nome biblico di Satana?
    Il nome Lucifero compare una volta sola nelle Scritture e soltanto in certe traduzioni della Bibbia. Per esempio, la Bibbia della CEI rende Isaia 14:12 in questo modo: “Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, figlio dell’aurora?”
    La parola ebraica tradotta “Lucifero” significa “risplendente”. La Settanta usa il termine greco che significa “portatore dell’aurora”. Per questo alcune traduzioni rendono l’originale ebraico con “stella mattutina” o “astro del mattino”. Ma la Vulgata latina di Girolamo usa “Lucifero” (portatore di luce), e questo spiega perché il termine compare in varie traduzioni della Bibbia.
    Chi è questo Lucifero? La parola “risplendente” o “Lucifero” si trova nell’“espressione proverbiale contro il re di Babilonia” che Isaia comandò profeticamente agli israeliti di pronunciare. Fa quindi parte di un’espressione rivolta principalmente alla dinastia babilonese. Che la descrizione di “risplendente” sia data a un uomo e non a una creatura spirituale si può notare dall’ulteriore dichiarazione: “Sarai precipitato nello Sceol”. Lo Sceol è la comune tomba del genere umano, non un luogo in cui risiede Satana il Diavolo. Per di più quelli che vedono Lucifero portato in quella condizione chiedono: “È questo l’uomo che agitava la terra?” Chiaramente “Lucifero” è usato in riferimento a un essere umano, non a una creatura spirituale. — Isaia 14:4, 15, 16.

  4. eutectico Tu fai la domanda Dio esiste?
    L’universo fisico: Se trovaste un orologio di precisione, concludereste che si sia formato in seguito all’unione casuale di particelle di polvere? È ovvio che dev’essere stato fatto da una persona intelligente. Esiste un “orologio” ancor più straordinario. I pianeti del nostro sistema solare e le stelle dell’intero universo si muovono con una precisione superiore a quella della maggioranza degli orologi progettati e costruiti dall’uomo. La galassia alla quale appartiene il nostro sistema solare contiene più di 100 miliardi di stelle, e, secondo gli astronomi, nell’universo esistono 100 miliardi di galassie come la nostra. Se un orologio è indice di un progetto intelligente, quanto più l’universo, molto più vasto e complesso! La Bibbia ne descrive il Progettista chiamandolo “il vero Dio, il Creatore dei cieli e il Grande che li distende”. — Isa. 42:5; 40:26; Sal. 19:1.
    Dio esiste se analizziamo il nostro cervello ad esempio :
    . Il neurochirurgo Robert White ha detto: “Non ho altra scelta che riconoscere l’esistenza di un Supremo Intelletto, responsabile del progetto e dello sviluppo dell’incredibile relazione cervello-mente, qualcosa che supera di gran lunga le possibilità di comprensione umane”. (The Reader’s Digest, settembre 1978, p. 99) Questo meraviglioso sviluppo ha inizio da una minuscola cellula fecondata nel grembo materno. Con notevole perspicacia, lo scrittore biblico Davide disse a Dio: “Ti loderò perché sono fatto in maniera tremendamente meravigliosa. Meravigliose sono le tue opere, come la mia anima sa molto bene”. — Sal. 139:14.
    Dio Esiste e come.

  5. @ Eutectico;

    Perché senza di Dio non ci sarebbe nulla.
    Non so se sia credente o meno. Ma se le piace leggere e ha fiducia almeno nella Bibbia come libro autorevole, può prendere in considerazione queste scritture: Ebrei 3:4 e Apocalisse 4:11
    Cordiali saluti

  6. @ Lilli;

    Lei chiede chi è Lucifero. Sarebbe un pò lunga da spiegare, per questo motivo le suggerisco la lettura di questo LINK.
    Spero lo trovi interessante come l’ho trovato io.
    Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *