Cambia l’a.d. dell’Opera Romana Pellegrinaggi (e arrivano anche nuove nomine in Vaticano)

da sinistra, Mons. Andreatta e Padre Atuire (foto Jospers)

Cambio ai vertici dell’Opera Romana Pellegrinaggi: il Card. Agostino Vallini, vicario del Papa per la città di Roma, annuncerà a breve il cambio dell’amministratore delegato dell’ORP. Il ghanese Padre Caesar Atuire cederà nuovamente il posto a Mons. Liberio Andreatta, attuale vice presidente dell’Opera ed ex a.d. della stessa.

Dietro la decisione del cardinale di sostituire l’a.d., ci sarebbe una gestione economica poco incisiva da parte del sacerdote africano, già direttore generale dell’ORP, che avrebbe firmato le dimissioni dall’incarico. Al suo posto ritorna quindi Mons. Andreatta, trevigiano classe 1941, da metà anni Ottanta impegnato con l’Opera.

Nel frattempo nuove nomine arrivano anche in Vaticano: ieri è stato annunciato il cambio al vertice del Centro Televisivo Vaticano: padre Federico Lombardi (che resta direttore della Sala Stampa e di Radio Vaticana) cede il posto di direttore a Don Dario Edoardo Viganò, professore all’Università Lateranense e alla LUISS, da sempre impegnato in studi che riguardano tv e cinema (il sacerdote ricoprirà anche l’incarico di segretario del CDA della tv del Papa).

In Sala Stampa invece, ad affiancare il vicedirettore Padre Ciro Benedettini, arriverà un secondo vicedirettore: si tratta del Dott. Angelo Scelzo, già sottosegretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, che si occuperà degli accrediti per gli audiovisivi. Entro la fine di gennaio inoltre è attesa la nomina del nuovo presidente dello IOR, la banca del Papa. Salvo sorprese dell’ultima ora dovrebbe essere un laico di nazionalità non italiana.