“Prometto una zelante vigilanza della Chiesa per proteggere i minori e prometto che i responsabili ne renderanno conto”. Un anatema fortissimo di Papa Francesco contro i preti che si sono macchiati di pedofilia.
Continua a leggere
Archivio mensile:Settembre 2015
“Così il Papa sta illuminando gli USA” Intervista con Mons. Guillermo Karcher
Intervista con Mons. Guillermo Karcher, cerimoniere pontificio e stretto collaboratore del Papa sul significato del viaggio di Francesco negli Stati Uniti e Cuba. “Il Papa non vuole imporre nulla”, dice il monsignore, “è molto contento della visita e non ha paura di attentati”.
Continua a leggere
Chi dice che il Papa non è cattolico?
Calo di consensi, calo di presenze dei fedeli alle udienze generali in Piazza San Pietro, ma allo stesso tempo una crescita della fiducia di più soggetti (movimenti, associazioni cattoliche e non) nel Pontefice e nelle sue scelte pastorali. Si parla anche di questo sul settimanale americano “Newsweek” che questa settimana dedica la sua copertina a Papa Francesco, con una domanda alquanto provocatoria: “Il Papa è cattolico?”.
Continua a leggere
Il Papa: “Accogliete i profughi in parrocchia” Ecco le reazioni di vescovi e sacerdoti
La parola d’ordine è accoglienza. Aveva fatto decine di appelli, aveva lanciato delle idee concrete per dare ospitalità ai migranti (come quella di utilizzare i conventi chiusi, che “non servono alla Chiesa per trasformarli in alberghi e fare soldi” aveva tuonato il Papa qualche mese dopo l’elezione), adesso Francesco…
Continua a leggere