All’università del Papa arriva un master in giornalismo (con Mentana e Zambardino)

Dopo il Papa su Twitter, dopo i corsi di Facebook e Youtube per cardinali e vescovi, dopo l’incontro promosso con i blogger di tutto il mondo, il Vaticano continua con convinzione il suo cammino verso i nuovi media. E alla Pontificia Università Lateranense sbarca un master in “Digital Journalism” per formare i nuovi comunicatori digitali. I professori d’Oltretevere? Tutti d’eccezione: da Mentana a Zambardino, passando per Lucia Annunziata.

Il corso avrà inizio il prossimo 14 febbraio (ma ci si potrà iscrivere fino al 29 gennaio) e sarà riservato a 35 studenti che potranno sviluppare tutte quelle competenze necessarie per lavorare nel mondo del giornalismo online. “Questo corso”, spiega il rettore della PUL, il vescovo Enrico dal Covolo, “pone la nostra Università all’avanguardia nel settore degli studi in questo campo e conferma la volontà della Chiesa di essere presente con il massimo impegno in questo settore”.

Un impegno costante e senza precedenti, tanto che persino il Papa, com’è ormai noto, ha deciso di esser presente su Twitter (da ieri Benedetto XVI twitta anche in lingua latina) per incontrare il popolo della rete e poter dialogare con uomini e donne di ogni età.

Un ennesimo passo in avanti della Chiesa verso il futuro è proprio questo master, promosso del Centro Lateranense Alti Studi, che permetterà ai partecipanti di apprendere al meglio il mestiere del giornalista digitale, saper progettare un social media planning e prodotti multimediali o mettere in atto competenze imprenditoriali per un’eventuale start-up.

I trucchi del mestiere saranno svelati dai direttori del master, Emilio Carelli (già direttore di SkyTg24) e Dario Edoardo Viganò (Professore di Comunicazione al Laterano). Insieme a loro, terranno corsi e seminari molti professionisti del settore: Lucia Annunziata (direttore di Huffington Post Italia), Enrico Mentana (direttore del Tg La7), Mario Giordano (direttore di Tgcom24), Giulio Anselmi (Presidente dell’ANSA), Greg Burke (media advisor della Segreteria di Stato Vaticana), Marcello Sorgi (editorialista de La Stampa) e Vittorio Zambardino (blogger e scrittore).

Per gli studenti saranno previsti ovviamente degli stage formativi in importanti testate giornalistiche nazionali e non solo (Huffington post Italia, YoUniversalMedia, Tgcom24, SkyTg24 e Google Italia).

Per info e iscrizioni: www.pul.it – 06.69895607