“Abbiamo tempo e spazio per Dio? Non è forse proprio Dio a esser respinto da noi?”. Sono queste alcune delle domande che ha posto il Papa durante la messa della notte di Natale. “Come andrebbero le cose se Maria e Giuseppe bussassero alla mia porta?” ha detto Benedetto XVI, che ha lanciato un accorato appello all’accoglienza e alla pace: “Al posto degli armamenti per la guerra subentrino aiuti per i sofferenti”. Vi propongo di seguito l’omelia del Papa in modo che siano le stesse parole a parlare e a portare a una riflessione, senza bisogno di commenti. Buon Natale a tutti!
Continua a leggere
Archivio mensile:Dicembre 2012
Il “Vescovo di Roma” sul Financial Times
Viene presentato come “il Vescovo di Roma” Papa Benedetto XVI che ha debuttato questa mattina sul quotidiano finanziario inglese Financial Times con una riflessione, “una lezione natalizia in tempo di austerità”.
Continua a leggere
Taizè a Roma (e si cerca un alloggio)
Cari amici, ospito con piacere un appello urgente della comunità ecumenica di Taizè, fondata nel 1940 da Frère Roger. Nei giorni scorsi diversi giornali, tra cui anche l’Osservatore Romano, hanno dato spazio all’evento, che si terrà a Roma dal 28 dicembre al 2 gennaio.
Continua a leggere
E arrivò anche la “parabola” di Twitter
Un po’ in anticipo rispetto al programma, il Papa ha inviato il suo primo tweet: “Cari amici, sono lieto di entrare in contatto con voi tramite Twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico con il cuore”. Mentre i followers di @Pontifex crescono di giorno in giorno (in pochi giorni sono già quasi un milione), il direttore della Sala Stampa Vaticana, il gesuita Padre Federico Lombardi, ha pubblicato un editoriale in cui spiega, sotto forma di parabola, questa novità.
L’ultimo viaggio di Santina
Qualche mese fa, QUI, vi avevo raccontato la bellissima storia di Santina, di suo figlio (un monsignore che lavora in Vaticano) e dei viaggi in giro per il mondo. Ieri sera, alle 22,15, Santina ha iniziato il suo ultimo viaggio, verso un posto che dicono sia bellissimo!