Come imparare a comunicare la fede

Baciare un tablet al posto del messale. Conferire un sacramento sul web. Non sono solo provocazioni ma stimoli per una riflessione a cui la Chiesa e i suoi pastori non possono sottrarsi nel tempo della cultura digitale. Nasce anche da questi presupposti “Pastori per la comunicazione della fede”, corso di formazione teologico – pastorale al via da oggi presso la Pontificia Università Lateranense.

Promosso dall’Università del Papa (in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma), il progetto nasce per fornire a preti, religiosi/e, seminaristi e laici, strumenti e chiavi di lettura soprattutto sulla comunicazione che, nell’Anno della fede, spiega il rettore dal Covolo: “Diventa urgenza da approfondire, contenuto da assimilare e prospettiva futura da considerare”.

Il corso verrà inaugurato dal rettore della Lateranense, dal Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Mons. Claudio Maria Celli, e da Don Dario Edoardo Viganò, e i sei incontri successivi (sempre di lunedì ogni mese fino ad aprile) si caratterizzeranno per un’alternanza di due voci: da un lato un interlocutore autorevole che inquadra il tema prescelto, dall’altro un addetto ai lavori che presenta la propria esperienza.

Per informazioni: cil@pul.it06 69895607.