Piccole riflessioni estive

Come sapete ieri il Papa si è trasferito a Castel Gandolfo per un breve periodo di riposo.  Dalla scrivania del suo ritiro estivo si dedicherà alla preparazione dell’Anno della Fede (che si aprirà l’11 ottobre prossimo), del viaggio in Libano e degli altri impegni che lo aspettano appena rientrerà in Vaticano.
Mentre ero in un bar ho sentito due tizi commentare la notizia: “Mentre il Papa si fa la meritata vacanza, la Chiesa resta in mano a chi cerca il potere. Chissà che non gli freghino la poltrona!”.

Grazie a questa battuta, pronunciata tra un caffè e l’altro, ho fatto una riflessione che voglio condividere con voi.
Mentre il Papa è a Castel Gandolfo, la Chiesa non resta in mano a chi cerca il potere ma va avanti e non è così lontana come ci raccontano: vive negli oratori pieni di ragazzi per i gruppi estivi, nei sacerdoti che montano le chiese gonfiabili in spiaggia, nelle suore che fanno apostolato in giro per i villaggi turistici, nei missionari che non si fanno intimorire dalla stagione calda e in tutto quel popolo che se ne frega degli scandali  (si pensi al milione radunato a Bresso per la festa delle famiglie). Ecco, penso che la Chiesa sia tutto questo. Il resto è solo un nuvolone nero pieno di chiacchiere. Buone vacanze.