“La luce di Cristo e il buio minaccioso”. Benedetto XVI parla della crisi della fede

Papa Benedetto XVI (7 aprile 2012)

Buona Pasqua a tutti! Voglio segnalarvi due brevi stralci dell’omelia del Papa, pronunciata ieri sera durante la veglia pasquale nella Basilica di San Pietro.

(…) “La luce rende  possibile la vita. Rende possibile l’incontro. Rende possibile la  comunicazione. Rende possibile la conoscenza, l’accesso alla realtà,  alla verità. E rendendo possibile la conoscenza, rende possibile la  libertà e il progresso. Il male si nasconde. La luce pertanto è anche  espressione del bene che è luminosità e crea luminosità. È giorno in cui  possiamo operare. Il fatto che Dio abbia creato la luce significa che  Dio ha creato il mondo come spazio di conoscenza e di verità, spazio di  incontro e di libertà, spazio del bene e dell’amore. La materia prima  del mondo è buona, l’essere stesso è buono. E il male non proviene  dall’essere che è creato da Dio, ma esiste in virtù della negazione. È  il “no”.” (…)

(…) “Il buio veramente minaccioso per l’uomo è il fatto che egli, in  verità, è capace di vedere ed indagare le cose tangibili, materiali, ma  non vede dove vada il mondo e da dove venga. Dove vada la stessa nostra  vita. Che cosa sia il bene e che cosa sia il male. Il buio su Dio e il  buio sui valori sono la vera minaccia per la nostra esistenza e per il  mondo in generale. Se Dio e i valori, la differenza tra il bene e il  male restano nel buio, allora tutte le altre illuminazioni, che ci danno  un potere così incredibile, non sono solo progressi, ma al contempo  sono anche minacce che mettono in pericolo noi e il mondo. Oggi possiamo  illuminare le nostre città in modo così abbagliante che le stelle del  cielo non sono più visibili. Non è questa forse un’immagine della  problematica del nostro essere illuminati? Nelle cose materiali sappiamo  e possiamo incredibilmente tanto, ma ciò che va al di là di questo, Dio  e il bene, non lo riusciamo più ad individuare. Per questo è la fede,  che ci mostra la luce di Dio, la vera illuminazione, essa è un’irruzione  della luce di Dio nel nostro mondo, un’apertura dei nostri occhi per la  vera luce”. (…)