Questa mattina Papa Francesco al termine della catechesi in Piazza San Pietro per l’udienza generale del mercoledì ha fatto una richiesta molto particolare agli oltre 50mila fedeli presenti.
Bergoglio ha chiesto di pregare per Noemi, una bambina di 16 mesi affetta da atrofia muscolare spinale. I genitori stanno lottando per farla curare con il metodo Stamina. Il quotidiano della Santa Sede, “L’Osservatore Romano” ha dedicato l’apertura del giornale alla preghiera del Pontefice per la bambina ricevuta a Santa Marta.
Adesso – ha detto papa Francesco al termine dell’udienza – mi permetto di chiedervi un atto di carità. State tranquilli – ha aggiunto sorridendo – che non si farà una raccolta: prima di venire in piazza sono andato a trovare una bambina di un anno e mezzo, con una malattia gravissima, suo papà e sua mamma pregano, chiedono al Signore la salute di questa bella bambina, si chiama Noemi, sorrideva poveretta, facciamo un atto di amore, – ha aggiunto papa Francesco – noi non la conosciamo, ma è una bambina battezzata, è una di noi, è una bambina cristiana, facciamo un atto d’amore per lei, chiediamo al Signore che la aiuti e le dia la salute, in silenzio un attimo, e poi pregheremo l’Ave Maria”. Dopo aver recitato la Ave Maria con i fedeli in piazza, il Papa ha concluso: “Grazie per questo atto di carità”.