S.O.S. esorcisti a Milano

Un’immagine del film “L’Esorcista”

Nella diocesi di Milano cresce il bisogno di esorcisti: da 6, i sacerdoti autorizzati a svolgere questo ministero, da qualche giorno sono diventati 12 e verrà attivato anche un centralino telefonico (n. 02.8556457 dal lunedì al venerdì) per rispondere alle domande di chi ha bisogno di informazioni più precise.
Continua a leggere



E il cardinale “papabile” scoppiò in lacrime

Il Card. Tagle in lacrime

Con la creazione di sei nuovi cardinali non europei, il Papa cerca di archiviare definitivamente il Vatileaks e aprire una nuova stagione per la Chiesa (è la prima volta dal 1924 che non ci sono porporati provenienti dal vecchio continente). L’immagine simbolo che rimarrà di questo concistoro è sicuramente quella del neo cardinale filippino Luis Antonio Tagle che, inginocchiato davanti a Benedetto XVI per ricevere la porpora, scoppia in lacrime.
Continua a leggere



Padre Georg prefetto? il Vatileaks non c’entra

Il segretario del Papa, Mons. Georg Gaenswein

Diversi siti stanno riprendendo l’indiscrezione del “Fatto Quotidiano” secondo cui Padre Georg lascerà presto l’incarico di segretario di Papa Ratzinger per diventare Prefetto della Casa Pontificia, la struttura che organizza la vita pubblica del Pontefice e che sovrintende il lavoro di tutte le persone che ruotano attorno al Papa all’interno del Palazzo Apostolico. Secondo il Fatto Mons. Gaenswain pagherebbe lo scandalo Vatileaks, il non aver controllato a sufficienza Paolo Gabriele, esponendo quindi Ratzinger in prima persona. Ma il Vatileaks non c’entra nulla, lo dice Papa Wojtyla…
Continua a leggere



Emergenza Congo, salesiani in campo

Foto VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

In Congo continuano le violenze. L’esercito dei ribelli, appoggiato secondo l’Onu dal Ruanda, continua ad avanzare facendo strage di civili. Gli uomini guidati da Sultani Makenga hanno conquistato la città di Goma. Oltre 10.000 sfollati, di cui 6000 bambini (300 dei quali in gravi condizioni di salute e malnutriti) vengono accolti in queste ore dai salesiani del centro “Don Bosco” di Ngangi (sempre a Goma).
Continua a leggere



Se San Pietro viene chiamato “Satana”

Cari amici, mi è stato segnalato un libro molto interessante scritto da Simone Venturini, biblista e ricercatore presso l’Archivio Segreto Vaticano. Il titolo è eloquente: “I grandi misteri irrisolti della Chiesa” (Ed. Newton Compton, 279 pagine, 9,90 euro) e all’interno vengono chiariti, Bibbia alla mano, molti di quei dubbi che ogni giorno possono assalire credenti o non. Dagli esorcismi al terzo mistero di Fatima vengono passati in rassegna molti dei temi che oggi aprono grandi discussioni tra gli studiosi.

Continua a leggere