Oggi è la festa di San Giovanni Bosco, fondatore dei salesiani, congregazione a cui appartiene il Segretario di Stato, Tarcisio Bertone. Sarà un caso ma proprio in questi giorni si stanno consumando, anche per mano di anonimi monsignori e colleghi di vari giornali, ripetuti attacchi al cardinale, attacchi che non fanno altro che colpire anche il Papa.
Bertone vacilla, Bertone è accerchiato, Bertone non sarà riconfermato, Bertone deve dimettersi. Sugli ultimi due punti ho una certezza: Il Papa ha grande stima del Suo Segretario di Stato e non si lascerà influenzare dai giudizi che arrivano dall’esterno. Continua a leggere
Archivio mensile:Gennaio 2012
Un vecchio vizio
Con Giovanni Paolo II era successo decine di volte e adesso pare ci abbiano preso gusto anche con il successore, Benedetto XVI. Continua a leggere
Chi rema contro chi…
La vicenda credo sia nota a tutti. Ne ha parlato Nuzzi a “Gli Intoccabili” e sono usciti (anzi, continuano a uscire) decine e decine di articoli sui giornali.
Mons. Carlo Maria Viganò, ex segretario generale del Governatorato Vaticano, aveva scritto al Papa per denunciare fatti di corruzione in Vaticano, per chiedere di rimanere al proprio posto e continuare l’opera di pulizia che aveva iniziato nel 2009, risanando anche i conti dello Stato Pontificio.
“>Aveva scritto delle lettere riservate al Pontefice e al Segretario di Stato, finite in mano a colleghi giornalisti dopo il suo trasferimento a Washington come nunzio apostolico e dopo la mancata “promozione” a cardinale.
Continua a leggere
Botta e risposta (via tweet)
Da qualche giorno si avanza il sospetto che il profilo Twitter del Card. Gianfranco Ravasi (@cardravasi), sia in realtà gestito dal segretario del cardinale, il giovane Richard Rouse. Solo ieri, un articolo di Franco Adriano per Italia Oggi (come riporta QUI Paolo Rodari) portava avanti questa tesi e stamattina ecco arrivare un primo segnale dal Cardinale.
Continua a leggere
Il bastone della vecchiaia di Benedetto
Prima la pedana mobile, adesso anche il bastone. Certi colleghi si stanno scatenando nel dare l’ultimo pettegolezzo sulla salute di Papa Benedetto XVI. Qualche mese fa era partito un dibattito sull’uso della pedana per i lunghi tragitti e stamattina leggo sul sito web di una importante testata italiana che il Papa usa il bastone, ma lo nasconde ai fedeli. Lo usa soltanto in casa, lontano da occhi indiscreti.
Continua a leggere