Stanze Vaticane

L’evangelizzazione al tempo dei social

Stasera a Roma si torna a discutere di evangelizzazione  e social network, in particolare di come i consacrati utilizzino Facebook. Questa volta però ne parlano due veri e propri “guru”: da un lato Gianni Riotta, docente alla Princeton University e già direttore del Tg1 e del Sole 24 Ore, dall’altro Padre Antonio Spadaro, gesuita high tech, direttore de “La Civiltà Cattolica”.

L’incontro di preparazione alla XLVII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (che la Chiesa celebrerà il prossimo 12 maggio) si terrà presso la Parrocchia di San Gregorio VII e avrà come tema: “Reti Sociali: ponte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione”. L’evento è organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma, dalla Pontificia Università Lateranense e dalla Società San Paolo. La stessa sera verrà consegnato l’ottavo Premio “Paoline Comunicazione e Cultura” a padre Spadaro.

Durante la serata verranno anticipati gli interessanti risultati della ricerca “Churchbook. I consacrati nel social network: presenza e usi”, sull’utilizzo di Facebook da parte di sacerdoti, religiosi e seminaristi, condotta da WeCa, Università Cattolica di Milano e Università di Perugia.

 La serata sarà introdotta dalla presentazione del messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali curata dal moderatore dell’incontro, Massimiliano Padula, docente e direttore dell’Ufficio Comunicazione e stampa della Pontificia Università Lateranense.

Exit mobile version