I frati di Assisi e l’enciclica di Francesco

Papa Francesco e i frati (foto di F. Troccoli)

Papa Francesco e i frati (foto di F. Troccoli)

Per il settimanale Panorama in edicola da oggi ho scritto dell’enciclica “verde” di Papa Francesco e dei Frati di Assisi che daranno una mano al Pontefice e ai suoi più stretti collaboratori per la stesura della lettera pastorale.

I frati di Assisi lanciano un sos per cura e la tutela dell’ambiente e lo fanno con un meeting internazionale intitolato “La fragile bellezza: ambiente e arte fra umanesimo e scienza”, in programma al Sacro Convento dal 17 al 18 settembre. L’appuntamento ha tutto il sapore dell’anteprima, perché rappresenta l’ennesimo tassello di quel mosaico che comporrà la prossima enciclica di Papa Francesco, dedicata proprio alla salvaguardia del creato, attesa per la fine del 2014 o per l’inizio del 2015.

Panorama è in grado di anticipare molti dei temi che saranno trattati nel documento che porterà la firma di Jorge Bergoglio: ampio spazio sarà dato al problema dell’accesso alle risorse primarie (in particolare l’acqua), ai danni causati dal disboscamento, al riscaldamento globale, all’inquinamento e ai delitti ambientali che spesso rimangono impuniti (tema che il Papa ha voluto approfondire anche dopo aver sorvolato in elicottero la “Terra dei Fuochi” in Campania). E ancora, il problema della distruzione degli alimenti con la relativa “cultura dello spreco e dello scarto”.

Vari gruppi di esperti sono al lavoro ormai da quasi un anno, su indicazione di Bergoglio, per sviluppare i diversi temi: tra i collaboratori del Pontefice c’è anche monsignor Victor Manuel Fernandez, rettore dell’Università Cattolica Argentina, nonché uno dei teologi più vicini a Papa Francesco. Con lui, al lavoro per il documento, anche monsignor Erwin Krautler, vescovo di origine austriaca, missionario in Amazzonia, e gli esperti del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, il dicastero vaticano che ha già raccolto il materiale proveniente dalle varie parti del mondo, sviluppato alcuni temi e consegnato una prima, cospicua, bozza a Papa Francesco.

Un contributo all’enciclica “verde” del Papa però arriverà anche dai frati di Assisi: “Consegneremo gli atti del meeting agli esperti che stanno lavorando al documento”, svela Padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, “daremo anche noi un contributo alla riflessione che il Papa ha chiesto per questa lettera pastorale”.

Una risposta a “I frati di Assisi e l’enciclica di Francesco

  1. SARA’ ANCHE GIUSTO SCRIVERE UNA ENCICLICA SUL CREATO, MA PERCHE’ NON CE NE E’ UNA SUI ” NOVISSIMI”, OSSIA SULLA MORTE, GIUDIZIO, INFERNO, PURGATORIO, PARADISO, PERCHE NO? VISTO CHE NON NE ESISTE UNA ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *