Se la Madonna a Medjugorje s’illumina

(sulla sinistra) la statua della Madonna che s’illumina

Da qualche giorno si parla di uno strano fenomeno che si ripete a casa di una delle veggenti di Medjugorje, Vicka Ivankovic. Una statua della Madonna di Lourdes, donata alla donna 30 anni fa da un’italiana, s’illumina, diventa verde fluorescente e pare che il colore aumenti d’intensità in base alle preghiere. Lo ha raccontato Paolo Brosio.

La Madonna illuminata

In tanti stanno già gridando al miracolo, la casa è diventata meta di pellegrinaggi, mentre i più scettici pensano che possa trattarsi di un’ennesima trovata per far crescere il business legato ai pellegrinaggi in questa terra dove la Madonna “Regina della Pace” dal 1981 apparirebbe ai sei veggenti. Lunedì sera quel simulacro si è illuminato, inspiegabilmente. Chi c’era quando si è verificato lo strano fenomeno racconta che, quando la luce si è spenta, la Madonnina sembrava viva. E così, nell’appartamento che si trova a Bijakovic, in Croazia, dove vive Vicka, sono accorsi centinaia di fedeli per vedere quella statua. Intanto, le autorità civili e religiose locali hanno già fatto scattare le procedure e le indagini per verificare la natura del fenomeno.

Il caso Medjugorje è sempre stato al centro di una grande disputa, basti pensare che il vescovo della Diocesi di Mustar, Pavao Zanic, all’epoca delle prime apparizioni definì quella di Medjugorje la “più grande truffa della storia della Chiesa”. Nel corso degli anni i successori di Zanic hanno gradualmente avuto delle aperture tanto che nel 2010 Papa Benedetto XVI ha istituito una commissione d’inchiesta (guidata dal Card. Camillo Ruini) per studiare il fenomeno e presentare poi un rapporto dettagliato al Pontefice.

Sulle apparizioni di Medjugorje si è già interessato anche Francesco che avrebbe chiesto alla commissione un’anticipazione dei documenti conclusivi.

53 risposte a “Se la Madonna a Medjugorje s’illumina

  1. Se continua così, l’Enel andrà fallita. Risparmieremo un sacco di soldi sull’energia elettrica. Speriamo che quelli di Medjugorje non pretendano l’esclusiva e i diritti d’autore.
    Certo sta madonna ci poteva pensare pure prima a fornire l’illuminazione gratuita, ma meglio tardi che mai.
    Però…. luce verde ? Assomiglia alla luce dei marziani. Farà bene alla vista.
    Ma non dice il vangelo : “camminiamo per fede, non per visione. “ ( 2Cor 5.7) Deve essere ormai obsoleto. Oggi ce ne dev’essere uno nuovo. Quello di Medjugorje.

  2. Joab, non credo che su queste vicissitudini si debba fare gli splendidi e ironizzare su un fatto che ancora non è stato pienamente confermato da chi di dovere. Siamo liberi di professare il nostro credo, siamo liberi di camminare per visione o per la fede, l’importante nel mondo di oggi è camminare. Con tutto quello che sta accadendo nel nostro mondo, dubiterei fortemente che una veggente (tra l’altro la meno esposta rispetto agli altri 5) s’inventi una trovata per “aumentare” la popolarità di Medjugorie, non ce ne bisogno.
    Caro Jaob, fossi in te ci penserei due volte a ridere di questi miracoli.
    Chissà che Papa Francesco non illumini tutti quanti confermandoci di quanto i nostri occhi, per grazia divina, hanno potuto visionare.

  3. …”Certo sta madonna”….

    Sig. Joab da come si esprime pare che la Madonna non sia tra le sue figure di riferimento e di rispetto.Non esprimo un mio parere sull’articolo sopracitato in quanto Medjugorje e la sua “fama” e’ molto controversa a livello internazionale.Dal basso della mia ignoranza, non sono mai entrata in un sito dedicato ad una religione differente dalla mia per commentare ed ironizzare puntualmente ad ogni occasione.Preferisco commentare,discutere,confrontarmi su cio’ che piu’ apprezzo,piuttosto che entrare in un sito lontano dai miei valori per ironizzare sempre.
    La mia e’ una personale opinione,ma da tempo leggo commenti e spesso la trovo pronto a commentare sulla chiesa cattolica.E’ semplice intuire quale sia la sua apparteneza,e va sicuramente rispettata,ovviamente anche lei come persona,pero’ mi chiedo,perche’ e’ sempre pronto su questo sito ad ironizzare e criticare velatamente?
    Con simpatia, sicura che apprezzera’ il mio commento la saluto
    Lorena

  4. Certo che ci credo! Wicka non è un’imbrogliona. L’ho conosciuta ed ho capito che è una donna sincera,
    umile e non fa preferenze. Pensa poco al denaro. A Medjugorje è la più benvoluta proprio per il suo
    modo di fare alla mano e perchè senza troppe resistenze la puoi avvicinare. Ho parlato di lei varie
    volte con la gente del posto e tutti invariabilmente la stimano e rispettano, segno evidente che credono in ciò che dice. La mia esperienza di oltre due mesi m’ha fatto capire che lì effettivamente
    succede qualcosa d’insolito e sono felice di poterlo dire specie a chi come me tende ad essere diffidente e a vedere il pelo nell’uovo!

  5. Ciao Joab, fai bene a non esprimere nessun parere invece di parlare con satira sugli eventi di medjugorje. Eppure la nostra Madre Celeste è qui in mezzo a noi perchè ci ama tutti e non vuole la nostra perdizione, ma desidera salvarci tutti, si perchè quello che viviamo qui su questa terra sarà la nostra porta per il dopo, poi ti consiglio di camminare con la preghiera giornaliera anziche perdere tempo a scrivere commenti poco rispettosi.

  6. @ELVE81
    “Joab, non credo che su queste vicissitudini si debba fare gli splendidi e ironizzare su un fatto che ancora non è stato pienamente confermato da chi di dovere.”

    Non crede che “chi di dovere”, dopo 32 anni abbia il dovere di confermare o negare ? O pensa che ci vogliano 32 secoli ?
    “l’importante nel mondo di oggi è camminare.”
    Certo, l’importante è sapere dove andare. Anche i gamberi camminano.

  7. @ Lorena
    “mi chiedo, perché è sempre pronto su questo sito ad ironizzare e criticare velatamente?”

    Distinta Lorena, ho certamente apprezzato la sua gentilezza e spero di essere in grado di replicare con altrettanta delicatezza. In realtà non è un idea mia, ma come lei sa, è un preciso comando che Gesù ha ordinato ai suoi discepoli. Come Lui ha fatto, così i suoi amici dovevano “spiegare” le scritture aiutando chi era interessato, a capire che la Verità è altro, da ciò che per secoli è stato tradizionalmente insegnato.
    Ma penso che più delle mie parole è esplicativo il Vangelo : “ E il signore disse allo schiavo: ‘Esci nelle strade e nei luoghi recintati, e costringili ad entrare, affinché la mia casa sia piena.” ( Lc 14.16-23)
    Per costringere qualcuno a capire e quindi a entrare non è necessario usare la forza come in passato fu fatto basandosi proprio su questa scrittura da certi cristiani, qundo convertivano con la spada e la ruota. E’ sufficiente stimolare la ragione con esempi e ragionamenti logici (logica, da logos=parola ragionevole)
    Quindi se la fede non ha bisogno di manifestazioni miracolose o segni pr manifestarsi, perché i cristiani devono camminare “per fede non per visione” (2Cor 5.7) è alquanto strana una divinità che il contrario di ciò che ha disposto, rinnegando le sue stesse disposizioni, non crede ?
    Spero di essere stato semplice e chiaro. Stia bene

  8. @ Alfredo
    “Eppure la nostra Madre Celeste è qui in mezzo a noi perchè ci ama tutti e non vuole la nostra perdizione,”

    Distinto Alfredo, non ho nessun dubbio che lei creda in ciò che scrive, noto però che Gesù ha insegnato a pregare il Padre, non la madre.
    A meno che lei non abbia un nuovo vangelo, preferisco rimanere fedele al primo. Con il suo permesso, naturalmente. Quello nuovo ancora non l’hanno messo sull’altare. C’è ancora il vangelo “vecchio”.
    p.s.
    sarebbe ben strano se non vi amasse tutti e volesse la perdizione di qualcuno. Non crede ?

  9. @ Lorena

    Mi scusi, correggo il refuso :
    “Quindi se la fede non ha bisogno di manifestazioni miracolose o segni per manifestarsi, perché i cristiani devono camminare “per fede non per visione” (2Cor 5.7) è alquanto strana una divinità che fa il contrario di ciò che ha disposto, rinnegando le sue stesse disposizioni, non crede ?
    Spero di essere stato semplice e chiaro. Stia bene

    E aggiungo:
    Forse non è al corrente, ma una certa ironia è una caratteristica dei profeti che cerco di imitare senza voler mancare di rispetto ad alcuno, dato che l’esempio non è mai rivolto alla persona bensì ai ragionamenti. Un esempio lo trova in Elia ( 1 Re 18.25-30) Un altro esempio è quello di Gesù stesso ( Mt 21.23-27)
    Le ricordo il proverbio : “Il cuore che è gioioso fa bene come un rimedio” ( Pr 17.22)

  10. ci sono stata a medjugore 2 volte ho conosciuto a la veggente vicka persona molto umile e semplice. sempre a regalarci uno sonrisso. le persone che no amano a dio devono pero rispetare kuelo ke è succeso a medjugore.perche come dice padre libio la madonna è senpre viva a medjugore grazie

  11. Permettetemi una breve riflessione. Trovo che tutti questi fenomeni, senza mettere in dubbio la buona fede delle persone, distolgono l’attenzione da Colui a cui spetta di diritto: Dio Padre Onnipotente, infatti, scusatemi se vi ricordo il Primo dei comandamenti:
    “Io sono il Signore, tuo Dio…non avrai altri dèi di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai”.
    Questo mi pare confermato anche da ciò che disse Gesù: “Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signore”. Anche gli apostoli sostennero questo punto, almeno così si legge: “Figlioli, guardatevi dai falsi dèi!”, “Adora Dio”.
    (Esodo 20:2-5; Marco 12:29; I Giovanni 5:21; Apocalisse 19:10 Bibbia di Gerusalemme)

    Qualcuno non vuole che ciò accada, infatti San Paolo dice chiaramente di chi si tratta: “Ciò non fa meraviglia, perché anche satana si maschera da angelo di luce.” (2 Corinzi 11:14 Bibbia di Gerusalemme)
    Inoltre questo genere di manifestazioni avviene anche in altre religioni, spesso fuori dalla cristianità… quindi attenzione!

  12. Carissimo sig.Joab
    Invece di fare tanti commenti per niente vada fisicamente anche lei s medjugorie
    E poi vedremo se scriverà ancora le stesse cose. O forse non ha il coraggio?
    Saluti

  13. Ogni tanto bisogna spegnere il cervello…è far funzionare quell’organo… chiamato cuore.
    Oggi più di ieri c’è bisogno di avere più fede che denaro, vsiro tutto quello che succede nel mondo…
    Ma la vedo difficile, in una società che da più importanza al denaro, al politico di turno, o al matrimonio di una che fino all’altro giono non era nessuno, che invece a quello che dobbiamo vivere x colpa di altri…
    Quà ho ha Fede è lo vedi come un Segno di Grandezza di Dio senò figli miei comminciamo ha contare davvero la fine del mondo…
    Io ho FEDE
    Aiutiamo chi invece non c’èla.
    Grazie.
    PierAndrrea S.

    .

  14. Cara Graziella ho letto attentamente la tua riflessione, e devo per forza di cosa sottolinearti due passaggi, uno e’ quello che sicuramente da ogni albero si vedono i frutti se sono buoni o cattivi, e dimmi tu adesso quali sono i frutti di medjugorje? Ti dico solo di aggiornarti sulle migliaia di guariggioni avvenute sia fisiche che spirituali che sono quelle piu importanti, e un altra riflessione e’ quella che la nostra Madre Celeste la nostra M adonnina ce l’ha donata Dio, ed e’ onnipotente per grazia, e tu pensi che in quanto Madre di Dio pensi che suo figlio non vuole che noi amiamo la sua Madre cioe’ la Madonnina? Se Dio ce l’ha mandata e’ perche con i suoi messaggi sia nostra guida spirituale che ci conduce al suo Figlio Gesu, e da li ereditare la vita eterna, ma necessita molta preghiera e amore verso il prossimo abbolendo l’odio, la violenza, l’invidia, ecc…… ma deve regnare nei nostri cuori la pace.

  15. ….vedo che c’è chi si nutre di molte citazioni….e si alambiccca la mente per dimostrare che cosa ??? che forse chi ha visto quella luminescenza era ubriaco ??…..prima di fare tante discussioni pro o contro l’avvenimento e sul suo significato …perché non si aspetta che venga fatto qualche controllo severo su che cosa può aver provocato questo fatto…

  16. però è alquanto strano che la Madonna una volta apparsa in un posto che poi diventerà negli anni mèta di pellegrinaggi con tanto di businnes per i locali… poi cambia destinazione e appare in posti sperduti che a loro volta verranno resi mèta di altrettanti viaggi con indotto!!!! Madonnina mia perché non appari a casa mia solo per me ,visto che non ho dimestichezza con la Chiesa, i suoi pretini e durante il giorno mentre lavoro o svolgo qualsiasi altra cosa mi rivolgo spesso alla tua bontà!!!!

  17. @ paolo
    “Invece di fare tanti commenti per niente vada fisicamente anche lei s medjugorie E poi vedremo se scriverà ancora le stesse cose.”

    Distinto sig. Paolo, Se “Dio è in cielo in terra e in ogni luogo,” non c’è bisogno di andare a Medgiugorje per incontralo vero ? Gesù disse “va nella tua stanza privata”( Mt 6.6) ma forse lei ne sa più di Gesù !

    @ PierAndrea
    “Ogni tanto bisogna spegnere il cervello…è far funzionare quell’organo… chiamato cuore.”

    Facile capire perché ci sono tanti aborti, tanti femminicidi, tante sofferenze. Spengono il cervello. Anche se dicono di aver fede di aver trovato il compagno/a ideale per la vita.
    “Spegnere il cervello non mi pare proprio un insegnamento utile “.

  18. Ogni tanto bisogna usare il cervello, e non credere a tutte le panzane che si vuole credere! conoscete la vernice flosforescente? o siete ancora nel medioevo? Certo, col cervello di sicuro! L’unico intelligente Joab! che dimostra ciò che afferma!

  19. Se un milione di persone crede ad una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota! Questa è la fede, credere a qualcosa solo perchè un milione di idioti ci credono, senza chiedersi il perchè e percome! Abbiate fede! XD

  20. I nostri antenati dopo aver pensato per centinaia di anni hanno concluso di”scherzare coi fanti ma non coi santi”a proposito di tutte le cattiverie ed ironie scritte.Stiamo ad aspettare..certo la nostra Madre celestere ci vuole salvare tutti chiediamoLe quindi di venire presto e di aprire le nostre menti chiuse!

  21. sig joab ci vuole dire una buona volta quanto la pagano per infestare incessantemente i siti cattolici ?
    Per quanto ancora dobbiamo sopportarla?
    Quando le scade questo contratto diabolico?
    Ogni suo post sibila maleficamente e indispone oltre misura.
    Che la Santa Madre ( debellatrice delle potenze infernali ) possa compiere la Volontà di Dio sulla sua persona.
    CIò CHE è ENTRATO DENTRO DI LEI è PERVERSO E DIABOLICO IN OGNI DOVE.
    Se lei non vuole entrare nel Regno dei Cieli , libero di decidere ciò che crede essere meglio per lei , ma una buona volta si tolga dai piedi e lasci entrare tutti coloro che invece desiderano conoscere e ricevere Dio.
    Pace e Bene

  22. X joab…

    COLUI CHE SCANDALIZZA ANCHE SOLO UNO DI QUESTI PICCOLI CHE CREDONO IN ME, SAREBBE MEGLIO PER LUI CHE GLI FOSSE APPESA AL COLLO UNA MACINA GIRATA DA ASINO, E FOSSE GETTATO NEGLI ABISSI DEL MARE.
    …stia bene

  23. E pensare che mi sarei aspettata “un sole accecante nell oscurita’” oppure un fascio di luce grandiosa e persistente” anziche’ una mera fluorescenza al gusto di antropico! Hahahaha. Signori, sveglia.

  24. Credetemi noi abbiamo abuto il dispiacere di incontrare una famiglia che predicava e convogliava tutti a Medjucorje poi si è saputo che avevano interessi, parlavano di ristoranti da aprire di pellegrini da portare accordandosi con le agenzie italiane.. conoscevano bene le vegenti e li hanno investito in molti.. è finito un centro commerciale e si stavano litigando i negozi e due ristoranti.. E’ tutto un lucro non accertabile perche in un paese dell est nessuno puo controllare denari, offerte, ce vengono date ad una casa famiglia appena vi hanno fatto visitare il montarozzo con la vegente che parla con la madonna. Vi fanno lasciare offeret che una suora raccoglie e nessuno sa come vengono usate. leggete i passi dove i vegenti descrivono l inferno e il paradiso, un monsignore l ha definiti racconti di prima elementare.. prima di accettare dei dogmi per latro non dati dalla Nostra Chiesa documentatevi.. clicckate su medjucorje truffa su google e guardate tutte le testimonianze di questa grande truffa. Sappiate che questa famiglia ha avuto un interesse soprattutto economico e sprizza di cattiveria e cinismo. cosi abbiamo perso un parente che a loro si è accodato. E questa sarebbe un dettame di pace? Attenzione! Alla larga da questa gentaccia!! Hanno pubblicato carte dei vegenti e dei loro immobili vi invito a guardarli è tutto su internet e diffondeteli.. i soldi di un viaggio li dateli all ultimo della fila della gerit e salvate un imprenditore che puo ancora dare lavoro!!

  25. Secondo me perche andare a cercare in bosnia la Madonna poiché e sempre sara sempre accanto ad ognuno di noi il signore dice io sarò sempre accanto a voi in ogni momento meditate gente!,,

  26. testimonianza ripresa dal blog di giorgio nadali del padre Pedro Donaire sul viaggio a Medjucorje con i suoi parrochiani!! Leggete attentamente!

    Sono andato li, dopoo aver tentato per ben 5 volte, ma quello che ho trovato è solo soggestione colletiva, di catechesi, messaggi validi, Parola di Dio, non cè nulla, mi dispiace, per la povera gente che va lì, mi sono sforzato per poter concentrarmi, ma siamo davanati ad un bisness da parte dei francescani e di tutta la parentela di quei videnti, non posso credere che la gente vada li per salire 2 montagne, rischiando di cadere , non cè un ospedale, e per non parlare della chiesa,, non ti permettono ci celebrare, devono essere sempre loro, perche temono la gente sia messa in allerta, durante la adorazione giocano con pocche parole, e la stessa musica rippetitiva, , niente di nuevo, al contrario, rippetono come quei gruppi del rinovamento sempre le stesse parole, Li si portrebbe approfitare per fare un buon insegnamento della Sacra Scrittura, della Parola di Dio, maria non vuole altro, poi già è stato detto tutto. Non sono nessuno per giudicare, so che Dio chiama dove vuole e achi vuole , pero mi sembra che questo grande bisness no abbia fatto altro che arrichirsi a costa delle porvere persone che vanno cercando quissà cosa, Ho visto come crescono le pensione e se arrichiscono i loro familiari, poi devi sottomertiti a quello che dicono loro, i francescani, , ti trattano male. sono freddi ed indifferenti, non se ne fregano proprio dei pellegrini, solo i soldi, Dopo di avermi negato a concelebrare dove fuimmo portati col gruppo, un orfanatrofio , un incaricato dopo le cose che disse quella suora, chiessero subito l elemosina, riempirono 3 o 4 cesti di carte , somme enormi, e poi dopo che mi dissero che fosse alla presidenza nuovamente chisero i soldi, , , alla fine della messa, portìamo il soldi alla suora, questa despoticamente, lo prese senza nemmeno dire grazie, o domandare qualcosa riguardo al sacerdote, si limito a dire , va bene ciao ciao, salutandoci e invitandoci ad andare via.
    La testimonianza di una di quelle che dicono aver visto la Madonna, mi esaspero che chiese alla persona di andarmene, un qualcosa che si vede ha imparato a memoria, , la gente sotto il sole, ad ascoltare solo delle stupidagini
    A me meraviglia la chiesa, come ha permesso tale cose, si dice che la comissione sta studiando, ma sono andati li, o non vedono, queste cose,?. Queste persone che adesso sono diventate ricchio a costa dei pellegrini chi li con trolla? o è come nei negozi che non esiste la parola “scontrin’o”‘?
    Credo di aver potuto capire realmente quello che temevo da tanti anni,, mi sforzai rippetto per capire se realmente c era qualcosa di divino, ma nulla, .
    Poi le persone credo quello che possa coinvolgere e la quantità delle persone, rimangono stupiti e questo ko comunicano, e fanno propaganda a un qualcosa chd non esiste se non nella loro immaginazione.
    Noin so fino a quando il Signore avra pazienza con queste persone, che non hanno timori di Lui. Non posso mentire, mi dispiace che la gente avendo mille possibilita nelle loro chiese vada a cercare non so cosa , il Signore ha parlato chiaro, poi non possiamo, anche se siamo un popolo Mariano, mettere al secondo posto al Nostro Signore, e credo che da Cana, la Madonna non ha fatto altro chje chiedere a tutti che dobbiamo fare qualunque cosa Lui ci chieda, tutti li, non possiamo andare ad incontrare a chi vogliamo ci dia la certezza che i nostri peccati sono giustificati, e prenderci la comunione perchè la suora dice che basta confessarsi e poi tutto inizia come nuovo, SI CI DEMENTICANO DI DIRE CHE SE NON ACCUSA, PENTIMENTO E RIPARAZIONE NON POSSONO FARSI LA COMUNIONE, la gente va li, convinta que tutto si puo fare, e la cosa peggiore, e che escono convinti che sono stati assolti. questo lo dico per tutte le testimonianze che ho avuto di avvicinare in questi giorni, a loro non importa niente della Sacra Scrittura, solo comentare si era bello o non lo era.

  27. A me piacerebbe capire qualcosa circa questo fenomeno. Ho visto foto su internet che ritraggono la statua di verde, di rosa e di blu. Qual’è la verità? Di quale colore brillava questa statua? La domanda può sembrare banale ma mi piacerebbe sapere se qualche testimone che l’ha vista dal vivo ci sa dire di quale colore era la luce emanata dalla statua.

    Si è detto che le foto non sono vere, ma quali foto? quelle dove la statua brilla di verde? quelle dove brilla di rosa? quelle dove brilla di blu? Tutte? se sono tutte finte perchè alcune sono state riportate dal sito Medjugorje today? sono le più attendibili? in quel caso c’è anche il rischio che somiglino un po’ troppo a quelle delle statuine vendute su ebay che emanano una luce molto simile a quella della foto riportata.

    Non voglio sembrare scettico, vorrei solo capire. Qualcuno mi sa dire di più?

  28. Per Joab
    E’ vero che Gesù ci ha insegnato a pregare il Padre, ma non dimentichi che ai piedi della Croce ci ha donato Maria come Madre.

  29. Sicuramente ognuno è libero di credere ed inchinarsi davanti a qualsiasi cosa. Dopo aver letto molto sull’argomento, credo che la fede non ha bisogno di immagini, di visioni e tutti quegli accessori più o meno luminosi per avvicinarsi a Dio. Perché? Gesù stesso disse: “Tuttavia, l’ora viene, ed è questa, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità, poiché, veramente, il Padre cerca tali adoratori. (Giovanni 4:23) Non mi pare di leggere con “occhi è verità”. Se ora, le cose stanno così, non ci resta che seguire il consiglio biblico di 1Tessalonicesi 5:21 dove si legge: “Accertatevi di ogni cosa; attenetevi a ciò che è eccellente. E sull’argomento immagini, Maria e via elencando, Dio stesso attraverso le Sacre Scritture ha scritto come la pensa. Chi ascoltare? Dio che cerca veri adoratori o imitare altri adoratori fai da te?
    Pacifici saluti a tutti.

  30. Pingback: Medjugorje : l’annonce d’un prodige attire les foules | How to experiment ?

  31. @ paola
    “E’ vero che Gesù ci ha insegnato a pregare il Padre, ma non dimentichi che ai piedi della Croce ci ha donato Maria come Madre.”

    Credo che abbia fatto confusione sig.ra Paola. A meno che il vangelo sia errato :Ma la Gerusalemme di sopra è libera, ed essa è nostra madre. ( Gal 4.26)

    Se legge meglio la narrazione evangelica, scoprirà che Gesù non chiamava sua madre, “madre” ma “donna” e poiché la legge imponeva ai figli prendersi cura dei genitori anziani, Gesù si sentì obbligato a prendersi cura della madre vedova, venendo egli a mancare.
    In questo caso Gesù affidò la madre a suo cugino Giovanni fratello di Giacomo. Erano ambedue figli di Zebedeo e di Salomè ed erano una famiglia benestante poiché avevano uomini salariati e Zebedeo era socio di Simone (Pietro). Salomè era sorella di Maria per cui era come se Maria ritornasse in famiglia.

    “Chi maltratta il padre [e] caccia la madre è un figlio che agisce in maniera vergognosa e disonorevole.” (Prov 19.26) Era la legge.

  32. A coloro che credono e amano Dio e la Famiglia Celeste …
    non rispondete alle provocazioni di chi volontariamente e reiteratamente sta profanando la conoscenza delle Sacre Scritture…non date perle ai porci…
    Sono tempi molto delicati…compito nostro è rimanere saldi nella fede…
    …il Signore Dio mi assiste, per questo rendo la mia faccia dura come pietra, sapendo di non restare confuso…
    Sia gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo…con l’ intercessione costante di Maria Santissima dei Santi degli Angeli e dei Fratelli tutti nell’ Alto dei Cieli.
    Amen

  33. La luce che emette Joab con le sue parole a me fa l’effetto che ad altri dà la Madonna luminescente. Mi avvicina ancor di più alla Fede (o forse mi fa maggiormente rendere conto di esserci dentro).
    Grazie Joab.

    Però… Se una Madonnina cosparsa di luce fosforescente è ciò di cui alcune anime hanno bisogno per avvincinarsi alla Fede forse dovremmo rassegnarci e lasciarli fare, magari aiutandoli se cadono in nefasti eccessi, però non con parole che essi non sono in grado di comprendere, altrimenti peggioriamo la situazione.

    (Mt 7,6) “Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi”.

    Caro (ed illuminante 😀 ) Joab, le tue preziose (per me) parole ahimè non sono per tutti. Così come le Madonnine fosforescenti non fanno per noi…! Lasciamo che ognuno si nutra del cibo che necessita affinchè sia fatta la Volontà di Dio, che raccomanda per mezzo di Gesù: “Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri” (Gv 15, 9-17).

    Con immenso rispetto ed infinito Amore sia verso gli uni (Madonnina luminosa sì) che gli altri (Madonnina luminosa no),

    Anna

  34. ma dico io. è mai possibile che a furia di cercare in posti lontani la la verità.Non vi accorgete che sta proprio sotto i vostri occhi? io non voglio criticare nessuno, ma santo DIO è mai possibile che un verbo come DIO abbia una madre ?così non fate altro che minimizzarlo paragonandolo alle cose terreni. Ma poi noto che quelli come voi madonnini, definite fastidiosi quelli che vi chiamano creduloni, ebbene almeno loro lo fanno leggendovi i versetti della bibbia, adesso mi domando : perchè non rispondete con lo steso linguaggio e non con ragionamenti terreni? forse non conoscete il vangelo?ma se affermate di conoscerlo ditemi (e anche a loro )dove stà il versetto che DIO nel corpo di Gesù abbia dato un incarico a Maria,come lo ha fatto con gli apostoli.Forse in qualche bibbia che conoscete solo voi? lei Maria non è stata altro che una brava madre come tante altre madri di tutti i tempi, con la sola differenza di avere accettato DIO come suo signore. Poi rispondendo a joab dico che lui ha ragione quando afferma che per cercare DIO non c’è bisogno di andare a medjugorje sempre secondo la parola. Se poi voi cercate la madonnina e non DIO allora fate benead invitarli a vedere i sortilegi e le cazzate in cui crede questo sgnor paolo.

  35. Carissimi Amici (e non) del Blog,

    ..la mia posizione molti la conoscono bene su Medjugorje tanto che ho contribuito a smascherare il provocatore L nella sua inutile – perché sterile – prosopopea e nel suo giocare a cambiare i significati delle parole. Un Elefante (lui) contro una farfalla (io) … E Dio, non per caso, ha sempre preferito i “piccoli” e mai chi si erge a “dio onnipotente” e infallibile. Così il personaggio, commento dopo commento, si è scoperto e infine autodistrutto..

    Però questa volta concordo con la mia Amica Graziella perché lei ci ha reso chiara quale sia l’indice che evidenzia la linea di demarcazione tra un fenomeno falso (da baraccone direbbero molti, io dico da scimmiottatotere cioè del demonio) e un fenomeno straordinario che rende manifesto l’opera di Dio.. In questo caso domandiamoci a cosa serve questa “illuminazione” della statuina della Madonna, ..mi spiego ancor meglio, cosa ci vorrebbe dire Dio con questo fenomeno?
    ..Io vi dico nulla! Perché l’illuminazione di una statuina mette al centro proprio la stessa statua e non Maria di Nazareth … ecco, vedete e riconoscete l’agire di colui che è Omicida e Menzognero fin da principio, colui che chiamiamo Satan ovvero colui che si mette di traverso tra noi e Dio. In questo caso questo evento fa proprio questo, sposta l’attenzione non su Dio ma su una statua.
    Però, da credenti (anche ovviamente la Cara Graziella), sappiamo perfettamente che nulla Dio permette se non per un insegnamento superiore. In questo caso la prima cosa che ci evidenzia è come coloro che si “dicono” Cattolici sono in realtà pochissimi e non sanno discernere capre da cavoli! La testimonianza del sacerdote sopra riportata da Luigi ne è un’evidenza;
    ..infatti questo “sacerdote” si è recato a Medjugorje non per ASCOLTARE ciò che Dio aveva da dirgli personalmente, ma per vedere fenomeni – tanto che dice che non ha visto nulla di “miracoloso”. Io, caro Luigi, gli avrei suggerito questo: “Ha visto il MIRACOLO dei Confessionali? ..ha visto il MIRACOLO dell’Adorazione Eucaristica?”…
    La risposta è NO, perché questo uomo, benché Sacerdote, era andato già con gli occhi benedati ed un’opinione preconcetta!

    Chi occhi per intendere intenda! Grazie Carissima Graziella perché in questo caso sei stata “Matita di Dio” … Invece di inutili discorsi attorcigliati su se stessi e Joabcentrici Ti sei apertamente schierata. E Dio Ama chi si schiera, anche se

  36. Errata corridge:

    1) chi ha orecchi per intendere intenda;
    2) E Dio Ama chi si schiera e non i tiepidi (nascosti dietro un Pc), anzi questi li vomiterà dalla sua bocca!

    Chiedo scusa ai lettori per gli errori di ortografia!

  37. @ Anna
    “Però… Se una Madonnina cosparsa di luce fosforescente è ciò di cui alcune anime hanno bisogno per avvicinarsi alla Fede forse dovremmo rassegnarci e lasciarli fare,”

    Ringraziandola per le sue parole io sono un semplice portavoce. Ma per rispondere alla sua domanda “dovremmo rassegnarci e lasciarli fare”, non ho nessuna obiezione, infatti è del tutto evidente che ciascuno è libero di fare le sue scelte, ma non sarei un onesto portavoce se spiegassi solo ciò che è solletica le orecchie tralasciando ciò che non è gradito.

    Queste è il modo di fare di coloro che il Vangelo definisce “falsi maestri” : –“Poiché ci sarà un periodo di tempo in cui non sopporteranno il sano insegnamento, ma, secondo i loro propri desideri, si accumuleranno maestri per farsi solleticare gli orecchi; e distoglieranno i loro orecchi dalla verità, mentre si volgeranno a false storie.” ( 2Tim 4.3-4)

    E se “alcuni cadono in nefasti eccessi, con parole che non sono in grado di co
    mprendere, e peggiorano la situazione, ”
    il problema è loro. L’alunno che vuole imparare ha un infinità di possibilità per accertarsi di ciò che è vero e fare i dovuti cambiamenti come dice la Parola : “ “il loro suono è uscito per tutta la terra, e le loro espressioni fino alle estremità della terra abitata; e questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine.(Rom 10.8; Mt 24.14;) Le eventuali giustificazioni devono essere indirizzate a Chi è in grado di valutare da chi pensa che questa possa essere una scusante.
    Se le interessa, c’è un esempio antico su cui riflettere :
    “Il re d’Israele chiamò pertanto un funzionario di corte e disse: “Conduci presto Micaia figlio di Imla”…. E il messaggero che andò a chiamare Micaia gli parlò, dicendo: “Ecco, le parole dei profeti sono unanimemente di bene per il re; e sia la tua parola, ti prego, come [quella di] uno di loro e devi proferire il bene”. Ma Micaia disse: “Come Jehova vive, ciò che il mio Dio dirà, quello proferirò”.( 2Cron. 18.12-14)
    Stia bene

  38. @Alfredo
    Tu hai ricordato Matteo 7:17-20: “Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni….” Riguardo le molteplici guarigioni fisiche e spirituali è interessante notare come prosegui il discorso Gesù Cristo: “Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.” (Matteo 7: 21-23)
    Quindi i miracoli o le guarigioni possono avvenire anche senza l’approvazione o il beneplacito di Dio, altrimenti perché Gesù li condannerebbe? e perché , invece, la madre di Dio fa parzialità nel suo operare guarigioni, visto che Gesù quando era sulla terra guarì indipendentemente dalla fede delle persone?
    Inoltre, se avessimo sviluppato le qualità volute dal cristianesimo, forse, le due guerre mondiali, non sarebbero nate proprio in seno alla cristianità, ma così non è stato, perché? Anche le condizioni in cui versa la società attuale non sembra che abbiano una buona radice, visti i frutti che produce, come ricorda l’apostolo Paolo che indica quale dovrebbe essere invece il frutto che dovremmo manifestare Galati 5.19-23
    Dio ha stabilito solo Suo Figlio come mediatore fra noi e lui e questo è un dato di fatto. Se è vero che possiamo pregare gli uni per gli altri, è altrettanto vero che avviene sempre tramite Gesù Cristo. Ed è proprio lui a dirlo: “Io sono la via+ e la verità+ e la vita.+ Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6) Dalla Bibbia ne Dio ne Gesù ne gli apostoli lasciano intendere che alla madre del Signore sia stato affidato un simile incarico, benché sia una potenza celeste.

  39. Certo che il mondo è curioso. Pensavo a questa continua ricerca di miracoli e visioni trascurando quello più interessante e migliore. Quale? Provate a cercare in casa e forse vi troverete un libro. Sopra c’è scritto “Sacra Bibbia”. Pensate, in quel libro ci sono i medesimi pensieri scaturiti dalla perfetta mente di Dio stesso. (Salmo 40:5) Vi trovate narrate tutte le cose che ha fatto affinché potessimo avere una solida speranza per il futuro, i migliori consigli per essere persone felici (Filippesi 4:4-9), tutte le cose che spiegano la sua natura e persona. Un libro che ha superato il tempo, gli uomini che hanno cercato di distruggerlo, cambiarlo o addirittura farlo dimenticare, ha superato la critica letteraria e ha sorpassato ogni idea umana. (Efesini 3:14-19). Non è la Bibbia un segno miracoloso da Dio? Veder trascurato questo miracolo, mette la stessa tristezza per quel bambino che, davanti a un biglietto di 500€ e una manciata di caramelle, preferisce la manciata di caramelle. Eppure Dio ha detto come scegliere. (Deuteronomio 30:17-20)
    Curioso il modo di scegliere di certe persone, davvero curioso…

  40. Caro Giuseppe70,

    ..concordo nella tua esortazione ma ricorda che la sola Parola non basta perché esiste lo Spirito Santo – il Paraclito – che di certo non necessita di permesso dell’uomo per indicare la Via alla Chiesa che è il Corpo Mistico di Cristo. Inoltre come ha ben sottolineato Graziella, è dai frutti che si riconosce l’albero … In questo caso mi sembra evidente. Diverso ovviamente è nell’intero “affaire” Medjugorje che ha si tante ombre ma che, se attentamente vagliato, ha una Luce chiarissima. E ricorda, a proposito di Sacra Scrittura, che Dio nella Bibbia si presenta sempre come Luce (inimitabile!), tant’è che Gesù rivela se stesso nella Trasfigurazione..

    Pace e Bene

  41. Se la madonna s’illumina……E’ da notare che il fenomeno luminescenza cioè di emissione di luce causata da particolari reazioni biochimiche è propria di alcune specie di insetti che hanno abitudini notturne o che vivono in luoghi oscuri.

    Dice Wikipedia: “Può originarsi perché causata da batteri patogeni e quindi essere sintomo di malattia perché ospita batteri luminescenti simbiontici. Nei lampiridi gli organi luminosi derivano da una trasformazione del tessuto adiposo composto di grosse cellule produttrici di luce (fotociti), ciascun fotocito è ricco ..di una proteina di riserva (luciferina), dalla cui ossidazione, catalizzata da un enzima (luciferasi), si sprigiona la luce.”

    Magari non c’entra niente, ma è strano che la madonna usi la luciferina per farsi notare. “La luciferina serve da attrattivo per le prede. Ed è un evidente richiamo sessuale… Le specie del genere Photorius, dopo l’accoppiamento con il proprio maschio diventano fortemente carnivore “

  42. Dopo tante apparizioni non capisco perchè la madonna non compare il 15 agosto in PIAZZETTA A CAPRI dove quel giorno e’ piena di ministri ladri e di camorra,Ndrangheta e di tante persone losche e da convertire.Solo allora comincero’ a credere

  43. Io ci sono stato a medjugorie, e sinceramente non ho visto un bel niente, ovvero proprio il fatto di non udire e vedere un bel niente, mi ha convinto che abbiamo insieme a due amici, assistito ad un piccolo miracolo, ma ne parlerò più avanti.
    a Md purtroppo ci stanno anche gli esaltati, che vedono immagini di gesu cristo e della madonna nelle fotografie scattate con la fotocamera digitale, santa pazienza, alcuni sono davvero insopportabili, beato chi crede senza vedere.
    Cmq ci sono andato molto titubante, attenzione io ho sempre creduto, anche se ammetto che ho passato un periodo dove la fede ha cominciato a vacillare non poco, in quel luogo però ho provato, un senso di pace che non avevo mai provato in nessun altro posto, e ci sono stato con degli amici ai quali io voglio tanto bene, e ne ho conosciuti anche di nuovi, mi sono divertito, mi sono stancato, ho pregato come non ho pregato mai, e mi sono anche chiesto cosa ci facessi io in quel luogo, non essendo io un cristiano degno di essere chiamato tale, poi ho capito che ci sta davvero qualcosa che vuole il nostro bene, è vero che a medjugorie non ci si arriva per scelta, si viene davvero chiamati, il miracolo a cui abbiamo assistito è il seguente, una coppia che stava con noi molto giovane, i quali sembravano venuti più per farsi una vacanza che per venire a pregare la madonna, in particolare li sento sghignazzare quando il prete ci dice che alle 16:00, c’è l’apparizione della madonna ad una delle veggenti e che ci dovevamo preparare, la coppia in particolare la moglie dice a lui, eh gia l’apparizione e ad un orario preciso, io ed il mio amico li sentiamo e ci guardiamo un pò attoniti, cmq ci prepariamo ed andiamo sulla collina dove ci sono le apparizioni, alla croce blu per intenderci, chi ci è stato sa la folla, che si accalca su quella collina, il rumoreggiare è forte, finchè non arriva la veggente, e cala il silenzio, adesso per farvi capire un pò le posizioni, mi trovavo a circa 15 metri dalla croce blu ed ero insieme ad un mio amico e sua moglie, la coppietta invece era esattamente al centro tra la croce e noi, tanto che tra la folla, di tanto in tanto ero riuscito anche a scorgerli, ok, la veggente si inginocchia, comincia l’apparizione, cala il silenzio, vi giuro che non volava una mosca, dopo pochi minuti finisce l’apparizione, e la veggente come di consueto lascia il messaggio all’umanità, fin qui niente di strano, se cosi si può dire ^_^, c’è ne torniamo tutti in albergo finche lungo la strada non incontriamo la coppietta, cera la moglie tutta spaventata e tremolante, e noi gli chiediamo cosa fosse successo, e lei ci racconta che prima dell’apparizione parlavano beatamente con un ragazzo, del più e del meno, di dove siete, che cosa fate ecc.ecc., insomma nel frattempo che si aspettava la veggente si faceva anche conoscenza, cmq non appena la veggente va in estasi, la coppia ci dice che questo ragazzo con cui avevano parlato un attimo prima, starnazza atterra cacciando la bava per bocca, ed urlando come un ossesso, frasi del tipo “vai viaaa” riferendosi alla madonna che era appena apparsa alla veggente, questo ragazzo era accompagnato da un prete, che come cade per terra, cerca di esorcizzarlo, e gli urla frasi proprio come nei film, esci da questo corpo, nel nome del padre ecc.ecc., noi subito gli abbiamo detto che non ci siamo accorti di niente, eppure eravamo si e no a circa 8 metri di distanza, eppure proprio in quel momento durante l’apparizione era calato un silenzio di tomba, insomma nessuno ha sentito niente, eppure la coppia ci assicurava che urlava come un pazzo, e sono convinto che dicessero la verità perchè la moglie tremava come una foglia, oltre a noi credo che nessuno ha visto e sentito niente, tranne le persone nelle immediate vicinanze.
    Non lo so se vi è capitato di sentire gia casi del genere, ma questa testimonianza porto, la quale uno può credere o non credere, dico a tutti gli scettici, di informarsi i miracoli avvengono tutti i giorni, la vita stessa è un miracolo, io reputo più assurdo il fatto che dopo non ci sia niente, la vita che ora vivete vi sembra niente?, sinceramente provo tanta compassione per chi non crede, io credo ma ammetto di non essere un cristiano doc, mi riprometto sempre di migliorare, e forse con l’aiuto del signore riuscirò nel mio intento.

  44. Credo che 40mila apparizioni non siano materialmente possibili. Per me i veggenti sono solo degli imbroglioni che iniziando per gioco, ne hanno trovato l’utilità nel proseguire in queste false apparizioni. I messaggi sono sempre analoghi, ripetitivi, di una semplicità disarmante. I “veggenti” quando parlano conoscono scarsamente la dottrina cattolica, non studiano la patristica, il simbolismo, hanno una visione superficiale. La preghiera è sempre utile, ma io sono d’accordo con il Vescovo di Monstar: non c’è niente di soprannaturale, solo l’effetto benefico portato dalla preghiera di tante persone. La preghiera viene studiata a livello anche psicologico e porta dei vantaggi. Io sono credente e cattolico, ma non credo per nulla nè ai messaggi banali che riportano e che sono molto infantili, nè alle loro presunte “Visioni”, nè a madonnine verdi che si accendono. Nella tradizione non ho mai visto madonnine verdi accendersi e gli scritti biblici sono molto più profondi rispetto all’infantile teologia di Medjugorie.

  45. Vorrei solo dire una cosa. Perché accanirsi tanto e perché coloro che non credono a Medjugorie si sentono cosi superiori a chi invece crede? e se sbagliassero loro? in gioco c’è l’eternità mica noccioline!!!
    Comunque, tanto per finire, Gesù Cristo è apparso a suo tempo in carne ed ossa, ha compiuto miracoli e non è stato riconosciuto lo stesso da molti, allora come oggi. La verità è che se abbiamo un cuore aperto non occorre imporre agli altri la propria opinione, esattamente come Dio ci ha insegnato, che è il primo a lasciare la libertà all’uomo. Però, personalmente, fermo restando che credo a Medjugorie, preferirei “sbagliare” in buona fede e penso che sarei giustificata da Dio Padre appunto per la buona fede piuttosto che continuare a rinnegare i fatti, continuando a perpetrare la Storia e i suoi terribili errori!

  46. Avrei molto bisogno di fare un pellegrinaggio a medjugorje ma la mia situazione attuale economica non me lo permette,sono una semplice ragazza di 19 anni che ha sofferto moltissimo causa vessazioni ossessioni e problemi seri familiari, isolata da tutti,vedevo tutto nero. attendo con gioia una risp di qualche gruppo religioso che può pagarmi gratuitamente questo viaggio, o trattarlo di tanto.
    Cordiali saluti.
    Sarah. 389/6166539 vi ringrazio anticipatamente.

  47. Quanto guadagnano questi veggenti? Quante offerte vengono fatte ad ogni apparizione? Non vorrei offendere nessuno, ma mi sembra una cosa piu’ che scandalosa estremamente triste usare a questo modo la madonna, la nostra madre, la piena di grazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *