4 risposte a “HABEMUS PAPAM… FRANCESCO!

  1. Oggi é un momento di festa per tutti i cristiani. Speriamo che anche il nome scelto dal nuovo Papa sia foriero di novitá e di cambiamenti che avvicinino la Santa Chiesa al popolo. Personalmente sono un po’ deluso. Il grande Benedetto XVI (che a me piaceva e piace molto) si è dimesso auspicando un Papa giovane. Ne è stato eletto uno di 78 anni che, almeno anagraficamente, tanto giovane non sembra!!! Tanto valeva rimanesse Benedetto!!! Ma questa è puramente una considerazione personale.
    “Laudato sii mio Signore” per questo nuovo Papa.

  2. “Il nuovo papa Bergoglio: la dittatura argentina e le ombre sul passato

    Ombre su Bergoglio riguardano il periodo della dittatura militare (1976-83). Tutta la gerarchia ecclesiastica argentina non fece una gran figura in quel periodo. I dubbi su di lui li ha sollevati il giornalista argentino Horacio Verbitsky, l’autore del celebre libro “Il volo” in cui per la prima volta si svela l’esistenza del piano sistematico di soppressione degli oppositori al regime attarverso i voli della morte (30mila vittime secondo le Madri di plaza de Mayo, ottomila secondo altre fonti).

    Verbitsky ha ricostruito le responsabilità e le omertà della chiesa in Argentina durante la dittatura. Da quell’inchiesta Bergoglio non ne esce benissimo. Non ci sono testimonianze che lo inchiodano, come ci sono invece per monsignor Pio Laghi, che amava passare i pomeriggi a giocare a tennis con i capi della dittatura. Ma non risulta nemmeno essere stato un eroe nella difesa dai perseguitati del regime….”
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/13/nuovo-papa-bergoglio-dittatura-argentina-e-ombre-sul-passato/529595/

    Gesù aveva detto: “Se io non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero nessun peccato; ma ora non hanno nessuna scusa …”(Gv15.22) E che cosa aveva detto ? : ““Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in manto da pecore, ma dentro sono lupi rapaci. “ ( Mt 7.15) Chi ha orecchio ascolti !

  3. Veramente vergognoso lo spazio al libro critico sul nuovo Papa che il tg com 24 sta dando.
    Sono passate 12 ore dalla nomina e già’ stiamo intervistando i critici pesanti.
    Non è libertà di informazione ma di libertà a superare il rispetto .
    VP

  4. Nell’interessante discordo di Francesco, si è sentito dire : “Come vorrei una chiesa povera”
    Non dovrebbe essergli difficile seguire l’esempio di colui del quale ha preso il nome. Basterebbe che aprisse i forzieri e facesse donazioni. Ormai è il capo e nessuno glielo impedisce. E’ un sovrano con tre corone. Anche se la croce è di ferro, ma è lui che comanda. Che significa “vorrei” ? Forse che non può ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *