Esclusivo Tgcom24: ecco la papamobile dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II

GUARDA IL VIDEO QUI

Una macchina che è entrata nella storia, la papamobile dell’attentato a Giovanni Paolo II. Tutto il mondo quel 13 maggio del 1981 vide quella scena entrata ormai nella memoria collettiva: il turco Alì Agcà che sparava dei colpi di pistola contro il Pontefice in Piazza San Pietro e quella “campagnola” bianca che correva a folle velocità con a bordo il papa in agonia.

Questa sera “Top Secret”, in onda su Tgcom24 alle 21,30 vi mostrerà in esclusiva la papamobile dell’attentato che da martedì 16 ottobre verrà esposta all’interno del Padiglione delle Carrozze nei Musei Vaticani. “Un modo per far riflettere turisti e studiosi sul significato della vita”, spiega a Tgcom24 Sandro Barbagallo della direzione dei Musei Vaticani, “quell’auto rappresenta la Chiesa ferita che si rialza e va avanti nella storia”.
Tra gli ospiti di Top Secret ci sarà anche Arturo Mari, già fotografo personale del Papa che quel 13 maggio era in Piazza San Pietro. Mari, accanto alla papamobile ricostruirà per la prima volta nel dettaglio quei drammatici momenti, indicando il punto preciso dove venne trovato uno dei proiettili che colpirono Karol Wojtyla.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Esclusivo Tgcom24: ecco la papamobile dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *