Gli 85 anni di Benedetto XVI e quelle dimissioni da Papa che non ci saranno


Oggi il Papa compie 85 anni. E’ il pontefice più anziano degli ultimi 100 anni e il sesto più vecchio dal 1400. Un vero record. E forse è anche per questo che in tanti continuano a rilanciare e scommettere sul suo stato di salute, sulle possibili “dimissioni da Papa” (o meglio “rinuncia al suo ufficio” come prevede il canone 332 del Codice di Diritto Canonico).

Ancora una volta il Papa sembra tranquillizzare i cattolici, le dimissioni non ci saranno. Lo aveva già fatto intendere durante l’omelia del concistoro, lo scorso febbraio. E Ieri il Papa ha pronunciato parole che ancora una volta sembrano allontanare quell’ipotesi avanzata da molti (tra cui anche qualche vescovo). Dopo il Regina Coeli, salutando i pellegrini francesi Benedetto XVI ha detto: “Giovedì prossimo, in occasione del settimo anniversario della mia elezione alla sede di Pietro, vi chiedo di pregare per me, perché il Signore mi doni la forza di compiere la missione che mi ha affidato!”.

Una missione difficile da compiere vista anche l’età ma che Benedetto XVI porterà a termine, senza tentennamenti. Il suo sarà quindi un compleanno tranquillo, che oggi il Papa festeggerà in assoluto relax, in famiglia. Come ha rivelato il suo segretario particolare, Mons. Georg Gaenswein al settimanale Gente, Benedetto XVI non ha voluto festeggiamenti solenni, il suo sarà un giorno molto bavarese che trascorrerà in compagnia del fratello, l’88enne Georg.

N.B. Per chi volesse fare gli auguri di buon compleanno a Papa Benedetto XVI, può inviare una mail a:
auguri.benedettoxvi@vatican.va 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

26 risposte a “Gli 85 anni di Benedetto XVI e quelle dimissioni da Papa che non ci saranno

  1. un sincero Augurio di buon 85 esimo Compleanno !!!!! sii sempre la nostra Luce verso la Verità che solo Gesù Cristo Salvatore ci ha dota

  2. Tanti auguri Santo Padre. Preghi per tutti noi, per i malati e i nostri giovani. Io pregherò affinché Cristo Le dia tanta salute e porti il Suo messaggio al mondo intero

  3. “E devi fare una lamina risplendente d’oro puro e incidere su di essa con incisioni di sigillo: ‘La santità appartiene a Jehovah” ( Eso 28.36; 23.9; Zac 14.20).

    Beh, se la Santità appartiene a Dio mi chiedevo come possono chiamarlo “Santo Padre” e lui non fa nemmeno niente per far smettere questa brutta abitudine, considerato anche che il Vangelo aggiunge : non chiamate nessuno padre vostro sulla terra, poiché uno solo è il Padre vostro, il Celeste.” (Mt. 23.9)

    E si dovrebbe notare che anche “papa” significa padre !
    “Il titolo di papa deriva dal greco πάππας (pàppas), espressione familiare per “padre” – Wikipedia.
    Due errori in un colpo solo ! Il Vangelo è un vero optional…..fastidioso.

  4. auguri vivissimi di buon compleanno.io pregherò per lei ma lei preghi per mio figlio che lo vedo giorno dopo giorno più lontano dalla chiesa. grazie di cuore

  5. Prego ogni giorno Gesù e Maria SS. di donarLe il necessario affinché non fletta davanti a nulla ed abbia la forza di condurre la Chiesa a Cristo Signore nostro! Buon compleanno Sua Santità!

  6. La chiesa aiuta la gente a parlare di essa come luogo di ritrovo pace e amore, ma nel passato come purtroppo nel presente l umanita a sempre percepito il messaggio della chiesa al contrario cosi creando guerre dolore e odio nel mondo, forse non e la gente che non la percepisce forse e l oro forse e il valore inestimabile che essa racchiude tra i segreti delle sue mura che rende la gente sempre piu discontenta e arrabbiata, la chiesa aiuta ma non fa niente per cambiare le cose, sono parole invano mentre la gente muore ogni giorno anche per un semplice raffreddore. Il papa e una figura di ricchezza che disturba l uomo e il suo essere. Non abbiamo bisogno di persone come il papa, il papa ha bisogno di persone come noi che possediamo umanita rispetto e che possiamo donare amore anche quando siamo di fronte ad un precipizio. Spero che l oro della chiesa un giorno svanisca e che cadi nel precipizio dei sogni della gente, gente che ancora spera nella luce divina.

  7. E’ un gioco per tutti, ma per me no….solo qualche volta è solo un gioco!!in questo gioco che faccio con tutta la mia anima..se scrivo SUA SANTITA’=GENIO!!! TANTI AUGURI!! BUON COMPLEANNO SUA SANTITA’!!!! CHE BELLE INFORMAZIONI CHE LEI HA RILASCIATO OGGI (COME SEMPRE) AL TGCOM ……..auguri!!!!

  8. Tanti Auguri di Buon 85/° Compleanno Santo Padre nell’Amore per il Cristo Risorto e per l’Umana Vita nel Mondo Intero. Grazie per il servizio del Buon Pastore prestato in Santa Chiesa Romana itinerante e che il professare sia in buona salute.

  9. Auguri Vostra Santità………..Grazie per tutto quello che fa per ognuno di noi. Prego affinche il Signore le dia sempre la forza di continuare ancora per moltissimi anni la Chiesa.

  10. Auguri Vostra Santità. Grazie per tutto quello che fa per ognuno di noi e per la Chiesa intera. Prego il Signore affinchè resti sempre con noi…….100 di questi giorni Padre Santo

  11. Caro Papa, Buon Compleanno!!!
    Che Dio e le nostre preghiere Le diano la forza e il coraggio per continuare la Sua importante missione apostolica! Noi abbiamo sempre bisogno di Lei, grazie per tutto ciò che fa. Auguri!!!

  12. A proposito di compleanni, forse pochi sanno che in tema la Sacra Scrittura si esprime così :

    “Un nome è meglio che il buon olio, e il giorno della morte che il giorno della nascita. È meglio andare alla casa del lutto che andare alla casa del banchetto” ( Eccl. 7.1-2)

  13. AuguriSantita’
    per i vostri 87anni, e grazie ancora per tutto
    quello che avete fatto e continuerete a fare per me con le vostre preghiere
    , ma anche con la vostra presenza silenziosa e dolce allo stesso tempo.
    Vi voglio bene e sarete sempre nel mio.
    Cuore e nei miei pensieri
    oltre che nelle mie preghiere,
    Con immenso affetto,
    Corinna
    Voce del Verbo di Dio.
    Vi chiedo di pregare per me il 26 aprile prossimo, perche, insieme ai miei amici, faro’ voto di schiavitu’ Mariana in una chiesa di Roma, e prima ancora dal 21 al 25 aprile faro’ gli esercizi spiritulai secondo Sant’ Ignazio di Loyola, che sono i migliori in assoluto.
    Ora vi saluto e vi abbraccio con tanto affetto.
    Ciao corinna( 16 aprile 2014).
    Ps : mi raccomando in gamba e’ ok?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *